Al via i lavori della manifestazione turca che accoglie il meglio del Made in Italy di Settore a Istanbul.

Inaugurata il 6 marzo presso il polo fieristico Tuyap Fair Center, Eurasia Glass 2019 accoglie per la prima volta la Collettiva Gimav e le quattro Aziende che espongono presso il Punto Italia: Schiatti Angelo srl, Star srl, Tk srl e Triulzi Cesare Special Equipments srl.

È con un ottimismo che Gimav ha deciso di organizzare questa prima Collettiva a Eurasia Glass” - dichiara Laura Biason, Direttore dell'Associazione - “La Turchia rappresenta per le nostre Aziende un mercato di notevole interesse nonostante alcune difficoltà, e, soprattutto per il Settore Vetro Piano, la manifestazione rappresenta l'occasione ideale per incontrare gli stakeholder dell'area turca”.

La Turchia, dopo esser stata nel 2015 il primo cliente di macchinari, prodotti speciali e accessori per la lavorazione del vetro italiani, e l'ottavo nel 2016, è scesa nel 2017 all'undicesimo posto con un'incidenza del 3,39%, con un calo particolarmente evidente per il Settore del Vetro Cavo. In rialzo invece il Settore Vetro Piano, per cui la Turchia nel 2017 è diventato l'ottavo Paese destinazione, guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente.

Fondamentale per l’ottima riuscita dell’iniziativa il sostegno di ICE Agenzia, concretizzato nel corso dei giorni di Fiera con la presenza del Direttore dell’Ufficio ICE di Istanbul Aniello Musella.

"Anche quest'anno Eurasia Glass Istanbul si conferma un appuntamento da non mancare per le Aziende italiane del settore" - aggiunge Aniello Musella, Direttore dell'Ufficio ICE di Istanbul - "L'elevata presenza di espositori italiani, anche al di fuori del padiglione italiano, testimonia l'importanza di questo evento fieristico diventato un punto di incontro non solo con gli operatori turchi ma anche i numerosi operatori provenienti dall'area mediorientale, che spesso non visitano le fiere di settore in Europa"

Nella giornata d’apertura le Aziende italiane hanno avuto modo d’incontrare S. E. Elena Sgarbi, Console italiano a Istanbul, confrontandosi in merito alla situazione del Settore in territorio turco e alle criticità e opportunità offerte dall’area.

Sul sito Gimav è possibile consultare la photogallery dell’evento, all’indirizzo