Dal 28 al 31 maggio 2018, a Mosca riflettori puntati sulla collettiva italiana coordinata dall’Associazione che riunisce le aziende nazionali produttrici di macchine, impianti, prodotti speciali e accessori la lavorazione del Vetro Piano e Cavo

Mir Stekla, evento chiave per l’industria russa del vetro, quest’anno celebra la sua ventesima edizione. Immancabile all’appuntamento, dal 28 al 31 maggio 2018 presso l’Expocentre di Mosca, la collettiva italiana dei Soci Gimav che metterà in luce il meglio delle tecnologie, delle macchine, degli impianti e degli accessori made in Italy per la lavorazione del Vetro Piano e del Vetro Cavo.

Su una superficie espositiva complessiva di 11.500 mq, la scorsa edizione di Mir Stekla ha ospitato quasi 200 aziende provenienti da 20 Paesi diversi del mondo e circa 8.000 visitatori. Per l’edizione 2018 sono 10 i brand italiani che, sotto il logo Gimav e con il sostegno di ICE Agenzia, saranno i portavoce delle eccellenze tecnologiche per la lavorazione del vetro, su un’area espositiva di circa 140 metri quadri.

“La Russia – commenta Laura Biason, direttore di Gimav – ha attraversato un momento molto complesso. Il calo del prezzo del petrolio, la conseguente svalutazione del rublo, le tensioni geopolitiche hanno causato pesanti ricadute sull’economia locale. Ma oggi, dopo quasi 2 anni consecutivi di contrazioni, sembra che il Paese stia ricominciando a crescere. E gli effetti di questa ripresa si percepiscono anche nel nostro settore. Il mercato russo, infatti, ha scalato la nostra classifica dei maggiori Paesi di destinazione passando, in un solo anno, dalla ventesima alla decima posizione, con un raddoppio dell’incidenza, rispetto al 2015, che si attesta al 2,52%”.

Per le aziende associate Gimav, la risalita del mercato russo nella graduatoria dei principali clienti esteri si nota in entrambi i comparti: Vetro Piano (al 27° posto, rispetto al 38° delle precedenti rilevazioni) e Vetro Cavo.
“Per il Cavo in particolare – evidenzia l’ingegner Biason – la Russia, come importatore di macchinari italiani, si colloca alla 9a posizione mondiale: una scalata di rilievo, soprattutto se si pensa alla pesante flessione subita nel 2015, quando il Paese era passato dalla seconda alla quindicesima posizione”. Tutto questo, però, deve tenere presente anche il sentiment delle aziende che, secondo l’ultimo sondaggio del Centro Studi Gimav per l’anno 2017, valuta il mercato russo ancora come piuttosto critico per quanto riguarda le previsioni dell’andamento del fatturato dalle esportazioni.

 

Le aziende Gimav a Mir Stekla 2018

La mappa navigabile di tutti i Soci Gimav che partecipano a Mir Stekla 2018 è consultabile all’indirizzo https://www.gimav.it/Fairs/MirStekla2018/ 

 

Antonini (stand 21B40)

Per Antonini srl Mir Stekla è da sempre un appuntamento importante e immancabile. Anche quest’anno l’azienda metterà in evidenza il suo core business: i forni di ricottura e quelli di decoro, tutti in grado di garantire alte prestazioni e bassi consumi. Spicca inoltre il nuovo modello di bruciatore, molto rapido da assemblare, e non mancano i focus sui nuovi sistemi di trattamento a caldo e a freddo, singolo e a doppio asse.

 

Colorobbia (stand 21B46)

Colorobbia Consulting presenta, oltre alle sue proposte tecnologiche per impianti “chiavi in mano” dedicati al mondo del vetro cavo, delle produzioni di cristallo e di vetri speciali, anche soluzioni innovative e di altissimo livello per la riduzione delle emissioni in atmosfera (NOx – SOx – COx), esponendo un ventaglio di interventi tecnici tesi a raggiungere i sempre più bassi target ambientali. A Mir Stekla presenterà, inoltre, il recente impianto, capace di applicare coating nanoparticellari a base di Biossido di Titanio attivabile nel campo della luce visibile e utilizzabile per rivestimenti di vetro in applicazioni sia da interni sia da esterni.

 

Fenzi - Alu-Pro (stand 21B22)

Il Gruppo Fenzi porta a Mir Stekla 2018 le più tecnologiche soluzioni per l’industria del vetro internazionale. In primo piano i sigillanti Fenzi e i profili warm edge di Alu Pro e Rolltech per vetri isolanti ad alte prestazioni, come l’innovativa gamma Multitech, una linea completa di profili rigidi che garantisce le migliori prestazioni termiche oggi possibili, dal 2018 prodotta anche in Russia. Non mancheranno gli altri prodotti di punta del Gruppo: vernici decorative per il vetro adatte a ogni tipo di applicazione, la più ampia gamma di vernici protettive per specchi e l’innovativa tecnologia per la stampa digitale su vetro Tecglass.

 

Glass Service (stand 21B26)

Glass Service Srl ha ulteriormente rafforzato la sua presenza nel mercato con un importante progetto “chiavi in mano” per la realizzazione di una linea per la produzione di contenitori di vetro in Africa, dal batch plant al cold end, della capacità di circa 100t/giorno, e un successivo ordine per la fornitura di un batch plant e un forno rigenerativo, sempre per la produzione di contenitori, della capacità di 150t/giorno. Glass Service ha, inoltre, rafforzato la sua presenza in Owens Illinois, con la recente fornitura di ulteriori sistemi di combustione per il controllo distributori e canali. Glass Service Srl si propone inoltre come fornitore di componentistica relativa a forni e canali, come sistemi di combustione, canali coloranti, stirrers, boosters, ecc.

 

Italcarrelli (stand 21B50)

Italcarrelli è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di macchine e soluzioni speciali per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. Grazie alla pluriennale esperienze nel campo del vetro, l'azienda ha acquisito una notevole conoscenza e, grazie agli investimenti nella ricerca di soluzioni innovative, fornisce i propri prodotti alle più importanti aziende produttrici di vetro in tutto il mondo. Prodotti: pianali, inloader, side-loader multidirezionali, attrezzature speciali per la movimentazione del vetro, macchine per movimentare il vetro imballato all’interno di box container.

 

Olivotto (stand 21B20)

A Mir Stekla Olivotto Glass Technologies porrà il focus sulle saldatrici di nuova generazione per la produzione di calici di alta qualità e sulle linee per la produzione di tubi in vetro neutro borosilicato per il packaging farmaceutico. Saranno presentate inoltre le presse ad alta tecnologia, gli ultimi sviluppi sulle macchine di pressosoffiaggio, le centrifughe ad alta velocità, le linee per la produzione del tubo, quelle per il vetro tecnico e le linee calici complete. Tra le novità in campo, la linea completamente automatica per packaging dei calici e bicchieri.

 

Optima (stand 21B42)

Optima presenterà a Mosca, come principale innovazione, un sistema completo di produzione con gestione integrata che copre tutte le fasi dal carico della lastra, con relativo carico e giacenza nel magazzino, ottimizzazione dinamica taglio, troncaggio automatico e trasferimento verso sistemi “Sorting” con monitoraggio dei tempi di produzione e immediata riottimizzazione di eventuali rotture accorse.

 

Pneumofore (stand 21B44)

Pneumofore, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi per il vuoto e l’aria compressa, presenterà a Mir Stekla le sue più recenti innovazioni per il settore del vetro tra cui: la pompa per vuoto UV24, progettata per rispondere alle specifiche esigenze di vuoto delle macchine IS; la pompa UV100, la più grande pompa monostadio rotativa a palette disponibile al mondo; il compressore A400 da 315 kW con pressioni da 2,5 a 10 bar(g). L’azienda progetta e produce prodotti rotativi a palette e offre servizi per le vetrerie che cercano elevata affidabilità, un basso “costo-ciclo-vita” e alti risparmi energetici.

 

Gimav (stand 21B24)

Presso lo stand dell’Associazione a Mir Stekla sarà possibile visionare e ritirare gratuitamente l’ultima edizione del catalogo dei Soci Gimav: uno strumento prezioso - consultabile per settore, merceologia e ragione sociale - che traccia una panoramica completa e aggiornata delle aziende che rappresentano l’eccellenza del comparto. Il catalogo è disponibile sia in versione cartacea sia su supporto USB.

 

Vitrum (stand 21B24)

Nella sua terza presentazione ufficiale in ambito internazionale, anche Vitrum 2019 sarà presente all’appuntamento di Mir Stekla a Mosca. La 21a edizione di Vitrum, che si svolgerà dal 1° al 4 ottobre 2019 a Fiera Milano Rho, si annuncia ricca di novità, tra cui spiccano i 12 “Vitrum Specialized”, ossia i percorsi tematici che, caratterizzati da altrettanti loghi facilmente riconoscibili, rafforzeranno la visibilità degli Espositori in fiera e consentiranno ai Visitatori una più agevole e immediata pianificazione delle loro visite agli stand. Presso lo stand a Mir Stekla, lo staff di Vitrum sarà a disposizione per tutte le informazioni sull’appuntamento del 2019.