Approvato il nuovo codice della Proprietà Industriale
informiamo che il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di revisione del Codice di proprietà industriale.
Aggiornamento: BENIN - TALKING SESSION su opportunità di investimento nel Paese (23 maggio - ore 15.00)
A seguito di un incontro che Confindustria ha avuto con il Ministro Consigliere agli Investimenti della Presidenza della Repubblica del Benin, è emerso un forte interesse ad entrare in contatto con aziende italiane per verificare opportunità di collaborazioni industriali nel Paese.
ICE MOSCA: notizie politico-economiche RUSSIA / 18 maggio 2022
Riportiamo l'aggiornamento al 18 maggio dell'Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.
ICE MOSCA: notizie politico-economiche RUSSIA / 17 maggio 2022
Riportiamo l'aggiornamento al 17 maggio dell'Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.
Aggiornamento 16/05 - Covid-19: restrizioni alla mobilità in Italia e all'estero
Segnaliamo agli Associati l'ultimo aggiornamento al 16/05 sulle restrizioni alla mobilità in ingresso e in uscita dall'Italia.
DL Energia 2 (DL n. 21/2022) – Conversione in legge
Il DL Energia 2 (Decreto-legge 21 marzo 2022 n. 21) ha ultimato il 12 maggio scorso il primo passaggio del suo iter di conversione parlamentare presso il Senato, senza subire alcuna sostanziali modifica e integrazione. Ieri, il testo del provvedimento è stato trasmesso alla Camera dei Deputati, dove non si attendono ulteriori interventi modificativi.
Crediti di imposta - Pubblicata la Circolare Agenzia delle entrate
E' disponibile la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 13 sui “Crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica relativi al primo e al secondo trimestre 2022, per imprese “energivore” e “non energivore”, previsti dal decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, dal decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 e dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. Primi chiarimenti”.
Prendi nota n. 17 e n. 18 - Sviluppo sostenibil, diversificazione economica e focus Mozambico
Sono disponibili i numeri 17/2022 e 18/2022 dell'editoriale Prendi Nota di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
ICE MOSCA: FOCUS E SINTESI CONGIUNTURALE RUSSIA E BIELORUSSIA
Sono disponibili la Nota sulla crisi russo-ucraina e la sintesi sui dati di interscambio commerciale tra Italia e Russia e tra Italia e Bielorussia aggiornati al 13 maggio.
Crisi Russia-Ucraina - Vademecum per la stipula di nuovi contratti internazionali con controparti aventi sede in territorio russo, bielorusso o in territori limitrofi
La crisi Russia-Ucraina e l’evolversi dei regimi sanzionatori contro la Russia e la Bielorussia richiedono di prestare particolare attenzione nella stipula di nuovi contratti internazionali, specie con controparti aventi sede in territori sanzionati o limitrofi, sui quali, in ragione dell’oggetto e/o dei soggetti coinvolti, potrebbe incidere il sopravvenire di misure di carattere restrittivo tali da impedire o rendere particolarmente oneroso l’adempimento degli obblighi contrattuali.