CHIUDI

Essere Soci di Gimav significa avere sempre al proprio fianco un'organizzazione che aiuta ad affrontare ogni questione inerente la vita aziendale.

Da Associati è possibile godere di tutti i servizi che consentono di gestire al meglio la propria attività imprenditoriale, su qualsiasi tema. 

L’Associazione rappresenta gli interessi della categoria nei confronti di Istituzioni, forze politiche e sociali, enti economici e organi di informazione.

Essere Associati consente inoltre di poter accedere ai vantaggi offerti dalle Convenzioni stipulate con i principali fornitori di prodotti e servizi essenziali per le Aziende grazie alla forza negoziale dell’Associazione e del Sistema Confindustria che, se ben utilizzate, permettono di risparmiare ben oltre la quota annua. 

Partecipare alla vita associativa significa far parte di una vera e propria comunità di business e poter stringere relazioni più forti fra imprenditori, essere invitati agli eventi riservati ai Soci e agli incontri sui vari temi di cultura aziendale. Viene naturalmente favorita l'aggregazione e la collaborazione su progetti innovativi e lo scambio proficuo di idee, informazioni ed energie.

I Soci hanno sempre a loro disposizione le professionalità di una Struttura consolidata, con una lunga esperienza alle spalle e importanti reti di relazioni istituzionali che da decenni opera al fianco delle Imprese, per la crescita e per lo sviluppo dell'economia del comparto.

I Soci possono accedere alla parte privata del sito Gimav, un ricco database di informazioni d’interesse per il settore, costantemente aggiornato.

Ogni Azienda associata ha a disposizione in forma completamente gratuita una scheda descrittiva delle proprie attività aziendali sul catalogo on-line e sul repertorio cartaceo che viene distribuito nel corso delle più importanti Fiere di settore.

I Soci possono pubblicare i loro comunicati stampa nell’apposita sezione del sito, particolarmente visitata dagli operatori di settore e dai giornalisti. 

Richieste da parte dei mercati esteri

Come principale rappresentante del Settore, Gimav è il riferimento per le sedi estere delle istituzioni internazionali nel caso di ricerche di macchinari, prodotti speciali e accessori per la lavorazione del vetro provenienti da buyer esteri.

Supporto nell’accesso ai Fondi per la formazione
Gimav è in grado di fornire, direttamente o indirettamente, supporto nell’accesso e nell’utilizzo dei Fondi bilaterali a sostegno della formazione professionale, che consentono di ridurre o azzerare i costi di formazione per i dipendenti

Italian Technology Award
L’attività fa parte del più ampio Progetto ICE Machines Italia, che prevede azioni di comunicazione e di crescita del Made in Italy verso alcuni mercati di particolare interesse (USA, Canada, Messico, Russia, India). I premi vengono assegnati a laureati o laureandi in discipline tecniche che hanno seguito corsi specifici sul vetro. Il premio vuole aumentare la conoscenza della tecnologia italiana tra i futuri manager delle Aziende straniere. L’iniziativa è completamente sostenuta da ICE e prevede l’organizzazione di visite aziendali e importanti follow up in termini di visibilità dell’Associazione e delle Aziende coinvolte

Supporto nei rapporti con le Ambasciate
Gimav può aiutare le Aziende associate per la richiesta e l’ottenimento di visti da parte delle Ambasciate italiane all’estero, o nel caso di difficoltà con le procedure d’immigrazione di personale italiano presso Paesi terzi.

 

Glass in It Style

Solo i Soci Gimav possono essere presenti su Glass in It Style, il magazine internazionale che raccoglie il meglio del Made in Italy del comparto, distribuito in forma digitale ogni due mesi a 30.000 destinatari nazionali ed esteri.

Sono previsti inoltre 3 speciali cartacei bilingue distribuiti nelle principali Fiere internazionali in cui viene organizzata la collettiva Gimav.

La rivista è estremamente curata e apprezzata dai lettori, e si caratterizza da un alto grado di personalizzazione del messaggio trasmesso, sulla base delle specifiche esigenze dell’Azienda interessata.

 

Le attività all’estero

La partecipazione alle collettive Gimav offre vantaggi economici, di servizio e di organizzazione centralizzata nelle varie fasi di partecipazione alle Fiere internazionali (prima, durante lo svolgimento e come follow-up).

Ogni anno Gimav individua una serie di Fiere internazionali su cui viene fornito supporto e sostegno economico, direttamente o indirettamente, con o senza il sostegno di ICE.

In particolare, per il 2017 sono state selezionate le seguenti Fiere:

  • Supporto diretto e organizzazione Gimav, sostegno economico ICE
    • China Glass (Pechino)
    • GlassBuild America (Atlanta)
  • Trattative economiche che consentono ai Soci di poter accedere a tariffe scontate a loro riservate:
    • Glass Expo Istanbul
    • Glass & Aluminium + WinDoor Ex Middle East 2017 (Il Cairo)
    • Glass & Aluminium + WinDoor Ex Saudi Arabia 2017 (Riad)
  • Altre forme di supporto alla partecipazione:
    • Glasspex/GlassPro India

Negli anni pari Gimav organizza la presenza a Glasstec, occupando interamente con i propri Soci il pad. 16 di Messe Duesseldorf, e viene coperta con una partecipazione di gruppo anche Glass South America.

Le Aziende che partecipano alle collettive hanno a disposizione un servizio chiavi in mano che consente di ridurre radicalmente le complessità legate alle presenze a Fiere estere (acquisto area, individuazione allestitori, progettazione stand, invio del materiale, allestimento e smontaggio, ricerca interpreti, promozione della partecipazione, individuazione hotel, …).

I rapporti di lunga data con gli Organizzatori delle principali Fiere internazionali consentono ai Soci Gimav di accedere alle migliori tariffe offerte agli Espositori internazionali.

Il padiglione italiano occupa nella stragrande maggioranza delle Fiere la posizione più centrale e visibile offerta nei padiglioni internazionali, ottenendo così una grande presa sui visitatori. Il vantaggio viene percepito soprattutto dalle Aziende che partecipano con stand medio-piccoli, che in questo modo riescono ad ottenere posizionamenti migliori rispetto quanto verrebbe offerto in caso di partecipazione autonoma.

La partecipazione di gruppo consente non solo di sfruttare la visibilità del padiglione italiano, ma anche delle attività di comunicazione svolte dall’Associazione a supporto della presenza, e di avere un responsabile della struttura associativa in loco a disposizione per la soluzione di qualsiasi questione pratica.

Per le collettive principali vengono predisposti specifici cataloghi con le schede delle Aziende Gimav partecipanti, e sul sito associativo viene già con grande anticipo messa a disposizione la mappa cliccabile del padiglione italiano con le schede dei Soci presenti, la cui esistenza viene comunicata e promossa presso la stampa tecnica

 

Vitrum

Gli Associati hanno inoltre accesso a una serie di vantaggi nel corso di Vitrum, dalla possibilità di segnalare i propri potenziali clienti internazionali per l’incoming dei buyer internazionali supportato da ICE, alla visibilità offerta dalle attività di comunicazione, dalla presenza di elementi distintivi 

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Gimav allo 0233007032 o invia una mail a  

La brochure di presentazione dei vantaggi dell'essere Soci:  pdf SchedaMarketing (749 KB)

pdf Collettive Gimav 2020 (277 KB)

Notizie da Gimav

Prossimi eventi

15 Settembre – 17 Settembre 2020

24 Marzo – 27 Marzo 2020

Maggio 2021

07 Giugno – 10 Giugno 2021

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630