Luna Abrasivi, società di Vezzano Ligure (La Spezia), da 40 anni leader nella produzione di utensili e prodotti chimici dedicati alla lavorazione e la finitura industriale di Ceramica, Granito, Marmo e Agglomerato, presente in tutti i principali mercati internazionali, entra a far parte del Gruppo Surfaces.

Con l’acquisizione del 100% della società ligure, il Gruppo rafforza la sua leadership mondiale nel comparto degli utensili diamantati potendo contare su 500 impiegati altamente qualificati, 6 siti di produzione e assemblaggio in Italia (Cenate Sotto (BG), Thiene (VI), Baldichieri d’Asti (AT), Domodossola (VB), Monteveglio (BO), Vezzano Ligure (SP)), 4 all’estero (USA, Brasile, Turchia, India), 10 filiali commerciali, più di 1.000 clienti e oltre 120 M€ di fatturato combinato nel 2018.

“È un piacere accogliere Luna Abrasivi nella famiglia Surfaces” ha dichiarato Gaetano Maffei, Presidente del Gruppo Surfaces “Mettere la nostra piattaforma a disposizione di un’azienda di grande successo, favorirne il cambio generazionale e consentirle di esprimere tutto il potenziale tecnologico nel mercato mondiale, sono elementi chiave per favorirne il percorso di sviluppo”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Sergio Papini, storico fondatore e Presidente uscente di Luna Abrasivi, per il quale “l’aggregazione al Gruppo Surfaces, grazie alla sua organizzazione, al portafoglio di brand e soluzioni, all’estesa rete commerciale, permetterà a Luna Abrasivi di continuare a crescere vincendo le sfide più competitive nel mondo della trasformazione estetica dei materiali”.

“La combinazione di Luna Abrasivi con i brand del Gruppo (Surfaces, ADI, NoCoat, International Chips, RBM) permetterà di migliorare il livello di servizio ai clienti, aumentandone la produttività e competitività degli impianti, di sviluppare soluzioni tecniche sempre più performanti nei segmenti alto di gamma e nei grandi formati, e di accelerare l’espansione nei mercati internazionali” ha dichiarato Pierluigi Dinelli, Amministratore Delegato del Gruppo Surfaces.

Alta priorità verrà data anche allo sviluppo del mercato della pietra e dell’engineered stone combinando e rinforzando la presenza commerciale, ampliando l’offerta di prodotto, il know-how tecnico e produttivo.

Il Gruppo Surfaces è stato assistito da Ernst & Young per la due diligence finanziaria e fiscale; gli aspetti legali sono stati affidati agli studi Pavia e Ansaldo e BonelliErede.
Luna Abrasivi è stata assistita dallo Studio Zucchini nella due diligence e dallo Studio Legale Craia per gli aspetti legali.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Linklaters.