Per il quarto anno consecutivo si rinnova l’adesione di Gimav agli Italian Technology Awards. Aziende associate hanno ospitato la delegazione universitaria e presentato le più innovative soluzioni Made in Italy.

Gli Italian Technology Awards, organizzati e sostenuti da ICE Agenzia nell’ambito del progetto Machines Italia, hanno visto la partecipazione di alcuni tra i più valenti studenti universitari americani, che hanno visitato siti produttivi di importanti Soci Gimav.

Gli awards prevedono che gli studenti delle più prestigiose università statunitensi presentino dei progetti che illustrino particolari soluzioni innovative destinate a risolvere specifici problemi connessi alla lavorazione del Vetro. Selezionati fra le migliori proposte, i vincitori hanno potuto usufruire di un viaggio studio di una settimana in Italia per partecipare a un programma seminaristico di livello avanzato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e conoscere le realtà produttive italiane, visitando i loro siti ed esaminando alcuni modelli produttivi di successo. Svoltosi dal 12 al 17 novembre, il viaggio premio ha compreso anche una parentesi culturale con visite guidate ad alcuni poli museali italiani.

Il tour presso le Aziende Gimav è iniziato con la visita dei rappresentanti della Robert Morris University e della Lehigh University, alla sede milanese di Ocmi-Otg SpA.

“Anche per l’Edizione 2019, Ocmi è stata lieta di prendere parte come Azienda del Vetro Cavo agli Italian Technology Awards e accogliere gli studenti e il professore in accompagnamento, provenienti dagli Stati Uniti” afferma il Dr. Alessandro Crescentini, Spare Parts Manager di Ocmi - Otg SpA. “Sono state illustrate le linee per la produzione di contenitori farmaceutici da tubo di vetro borosilicato, con i loro dispositivi opzionali, e sono stati analizzati campioni di prodotti finiti (in particolare fiale e flaconi) a supporto della presentazione. Il Gruppo ha proseguito la visita nel reparto produttivo dell’Azienda, visionando differenti macchinari in fase di assemblaggio e le varie fasi di produzione degli impianti. Sono infine state illustrate le soluzioni per la saldatura di calici, core business Ocmi nel settore Tableware”.

Lo stesso giorno la delegazione è stata ospitata presso gli stabilimenti di Neptun Srl in provincia di Como.

“Anche quest’anno abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa” commenta la Dr.ssa Anna Van Orshoven, coordinatrice dell’Ufficio Marketing Neptun “poiché crediamo nell’importanza di poter supportare nel nostro piccolo lo sviluppo di future professionalità nell’universo del vetro. Nella prima sezione di lavoro in aula abbiamo illustrato le fasi di vita della lastra di vetro, dalla sua creazione allo svariato utilizzo, e i macchinari necessari per le relative lavorazioni. Siamo poi passati a dimostrazioni sul campo con esempi di foratura, fresatura, molatura con rettilinee e, infine, di lavaggio. Ci siamo soffermati anche sull’importanza dell’automazione mostrando il nostro sistema di robot antropomorfo BRAVOLOAD.”

I giorni seguenti hanno visto il trasferimento verso la Romagna prima e le Marche poi, per la visita a due divisioni del Gruppo Biesse: Diamut a Ravenna e Intermac a Pesaro.

“E’ stato un piacere aprire le porte di Diamut al Glassworking Group” afferma la Dr.ssa Annalisa Mazzotti del Dipartimento Marketing. “La delegazione americana ha avuto modo di conoscere la realtà di Diamut specializzata nella produzione di utensili e soluzioni complete per la lavorazione di vetro, pietra e ceramica. E’ stata infatti presentata la vasta gamma di utensili per le diverse lavorazioni e i principali mercati in cui l’Azienda è presente. Successivamente, insieme al Product Manager, l’Ing. Andrea Ragazzini, il gruppo è stato accompagnato per un tour dell’area produttiva, osservando tutti gli step per la produzione degli utensili, dalla selezione dei materiali all’assemblaggio finale.”

A seguire, la visita a Intermac, brand attraverso il quale Biesse Group progetta, produce e commercializza macchine per la lavorazione del vetro, della pietra e del metallo destinati alle aziende di trasformazione del vetro piano e della pietra e all’industria dell’arredamento, dell’edilizia e dell’automotive.

E’ stato un grande piacere per noi ospitare come Biesse Group la delegazione universitaria Gimav degli Italian Technology Awards 2019, contribuendo alla rappresentanza dell’eccellenza del Made in Italy di settore” afferma il Dr. Franco Angelotti, Direttore Sales G&S Division.

“Abbiamo accolto con entusiasmo gli studenti del Glassworking Group” prosegue l‘Ing. Raphaël Prati, Biesse Group Marketing and Communication Director. “Gli studenti hanno effettuato un tour dell’intera linea produttiva Intermac, seguiti dalla Dr.ssa Petrusca Gentile, Lean Production Coordinator. In seguito, guidati dal Dr. Carlo Strappa, Intermac Academy Manager, è stato illustrato il progetto dell’Academy finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche e la standardizzazione dei processi formativi. In seguito, sono state eseguite delle demo con diversi macchinari per il taglio rettilineo e sagomato, per la lavorazione del bordo e bisellatura, oltre che per l’incisione”.

“Riteniamo sia stata un’iniziativa costruttiva per entrambe le parti.” ha continuato Federico Broccoli, Wood Division Director e Sales / Subsidiaries Division Director. “Questi progetti sono importanti occasioni per mettere in contatto le Aziende italiane con giovani talenti, in un’ottica di rafforzamento del network e di eventuale inserimento lavorativo, coinvolgendo direttamente le università”.

Ha destato particolare interesse anche la visita a Villa FIAM, sempre a Pesaro, una residenza privata che ospita una prestigiosa collezione di oggetti di design in vetro, realizzati dall’omonima azienda che, in collaborazione con alcuni dei più famosi designer e architetti a livello internazionale, progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, anche grazie alle soluzioni tecnologiche Intermac, con cui l’azienda collabora fin dalla sua nascita.

Scopo del progetto è di offrire ai vincitori un importante confronto con il comparto della meccanica del vetro Made in Italy, condividendo con loro particolari soluzioni applicative, che arricchiscano la loro formazione ingegneristica. Attraverso gli Italian Technology Awards infatti vengono promossi l’ingegneria di produzione, le tecnologie più innovative del glass processing e le soluzioni di design applicato presso professori universitari, ma soprattutto laureati e laureandi nordamericani, futuri professionisti del settore.

Un’opportunità strategica fondamentale per i fornitori di macchinari, attrezzature per la lavorazione del Vetro, che hanno gli Stati Uniti come principale cliente mondiale con un’incidenza sul fatturato complessivo, registrata nel 2018, dell’11%, in crescita rispetto al precedente esercizio.

La Photogallery è disponibile al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/8gloxk3velr28dg/AADi0vyUhgPCmYDZ52JewL3Va?dl=0