Nel mese di ottobre scorso, dopo il lungo confronto con la base associativa e con gli Organi Direttivi, GIMAV ha reso pubblica la posizione manifestata dalla maggioranza delle Aziende Associate di non partecipare a GLASSTEC 2021.

La pubblicazione ha senz’altro ottenuto gli effetti desiderati, facendo molto parlare di sé tra le Aziende sia italiane che estere, tra la Stampa e le Associazioni di Settore e tra gli Organizzatori fieristici internazionali. Non sono mancate reazioni pubbliche alla decisione di GIMAV, di sorpresa, approvazione e in alcuni casi anche di aperta critica.

Giunta ormai quasi la fine dell’anno, GIMAV ha avvertito l’esigenza, anche su sollecitazione di diverse Associate, di riaffermare ancora una volta la posizione sostenuta a ottobre, attraverso una nuova modalità. Si è deciso perciò di realizzare delle videointerviste a tema VITRUM, rivolte in prima battuta ai Consiglieri GIMAV e ai rappresentanti delle Aziende già coinvolte nel confronto sin dal momento della notizia dello slittamento di GLASSTEC al 2021.

Nel corso delle brevi interviste, sono state poste a tutti tre domande, lasciando libertà di declinare le risposte secondo la propria sensibilità. Tutti i contributi sono poi confluiti in video riepilogativi.

“In primis, abbiamo chiesto alle Aziende di elencarci i motivi per cui hanno deciso di essere Espositori di VITRUM il prossimo autunno, specialmente in un periodo così particolare e incerto” - spiega Fabrizio Cattaneo, Direttore GIMAV, che ha partecipato personalmente a tutte le registrazioni: “In secondo luogo, abbiamo chiesto loro di evidenziare una ragione principale per cui preferiranno investire in VITRUM piuttosto che in una qualsiasi altra manifestazione internazionale. Infine, abbiamo chiesto alle Aziende in che modo pensano di caratterizzare la loro partecipazione a VITRUM 2021… ricevendo anticipazioni molto interessanti che ci fanno ritenere che la Fiera sarà ricca di tecnologia e di innovazione”.

Le Aziende coinvolte in questi primi video hanno fatto da apripista, e certamente molte altre possono ritrovarsi nel messaggio lanciato e desiderano far sentire anche la propria voce. Per questo abbiamo este-so la possibilità di partecipare con un proprio contributo all’intera base associativa.

“Da questi video emerge un forte attaccamento verso VITRUM, di cui ci rallegriamo, e un’idea condivisa secondo cui l’edizione 2021 sarà la Fiera della ripartenza” - commenta ancora Fabrizio Cattaneo: “Considerando che si svolgerà nella seconda metà dell’anno, vi è un diffuso ottimismo che VITRUM potrà svolgersi con modalità, per così dire, normali, senza incorrere in posticipi o cancellazioni. VITRUM però, sembrano volerci dire le Aziende, sarà l’occasione di ripartenza del Settore: la Fiera che i produttori hanno scelto come vetrina per le proprie macchine, e come palcoscenico per il lancio di nuovi prodotti.

Innovazione, tecnologia, una partecipazione profondamente sentita e la voglia di rimettersi in gioco: questo ci si aspetta da VITRUM 2021, la manifestazione che mette in scena le eccellenze che, non a ca-so, sono in gran parte italiane.”

Un’iniziativa, quella dei video, raccolta con entusiasmo dalle Associate GIMAV, e che va il più possibile diffusa, pubblicizzata e ricondivisa attraverso tutti gli strumenti a disposizione per arrivare a una platea quanto più ampia possibile.

Per affermare, uniti e a voce alta, che a ottobre 2021 “ci vediamo a VITRUM”.

pdf CS GIMAV 08 2020 IT (220 KB)

pdf CS GIMAV 08 2020 GB (224 KB)