Il meglio delle tecnologie italiane per la lavorazione del vetro presente all’appuntamento di Shanghai.

Dal 6 al 9 maggio 2021, lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC) di Shanghai farà da palcoscenico alla nuova edizione di China Glass, la manifestazione di riferimento nel panorama asiatico per il Settore dei macchinari e accessori per il vetro piano, cavo e per i prodotti finiti.

 

Giunta alla trentunesima edizione, la manifestazione si svolge tradizionalmente negli anni dispari a Pechino e negli anni pari a Shanghai; tuttavia, a causa del posticipo dell'edizione 2020 dovuto all'emergenza sanitaria internazionale, nel 2021 il luogo designato è stato Shanghai per la seconda volta consecutiva.

“GIMAV, in collaborazione con ICE-Agenzia, propone ogni anno la partecipazione alle Aziende Associate” ha commentato il Direttore di GIMAV, Dottor Fabrizio Cattaneo. “La presenza delle Aziende italiane, una presenza di qualità, manda un segnale molto forte al pubblico internazionale, confermando la rilevanza del Made in Italy di Settore su un mercato che, nonostante la flessione dell’ultimo anno dovuta alla crisi pandemica, rimane uno dei principali partner commerciali per l’industria italiana del Settore, in particolare per il vetro cavo, e che nel 2020 è stato comunque destinazione dell’esportazione di tecnologie per il vetro per quasi 60 milioni di euro. Oltre a ciò, essere presenti in un contesto come quello di China Glass, a contatto con clienti e potenziali, costituisce una preziosa occasione per instaurare nuovi rapporti o consolidare quelli già avviati con Aziende locali.”

GIMAV sarà presente insieme a VITRUM e ICE con un’area istituzionale (N1-159) in cui sarà disponibile, tra le altre cose, materiale informativo e promozionale sulle principali novità del “Salone del vetro”, a Milano, dal 5 all’8 ottobre.

Verranno promosse in particolare la Glass Week, la quattro-giorni di eventi per Milano dedicati al vetro e alla sostenibilità; VITRUM Life, il nuovo portale che mantiene accesi i riflettori sulla Fiera per tutto l’anno, con notizie dagli Espositori e curiosità dal mondo del vetro e infine il progetto Glass Is...Le Qualities del vetro, che esalta e mette in mostra le particolari caratteristiche del vetro ascrivibili ad altrettanto particolari proprietà delle tecnologie che ne rendono possibile la produzione.

LE ASSOCIATE GIMAV A CHINA GLASS 2021

Una decina le Aziende Associate che parteciperanno a China Glass, tra Espositori diretti e partecipanti in Collettiva, per un totale di circa 360mq. Di seguito, si riporta una breve presentazione delle Aziende italiane che esporranno a China Glass.

BDF INDUSTRIES S.p.A. (stand N1-136)
BDF Industries è il partner perfetto per garantire un supporto professionale e affidabile per tutte le tecnologie di produzione del vetro cavo. Da oltre 50 anni l'azienda crea componenti di altissimo livello per soddisfare le esigenze dell'industria del vetro e oggi, grazie all’esperienza accumulata e alla grande attenzione alle esigenze dei propri clienti, BDF Industries è in grado di progettare e fornire Macchine IS, forni fusori, ricambi e supporto tecnico, con elevatissimi standard tecnologici. Inoltre, il portafoglio aziendale comprende diverse soluzioni per il recupero energetico dei gas di scarico e l'abbattimento dell'inquinamento e un reparto all'avanguardia di automazione industriale, riconosciuto tra i primi quattro maggiori fornitori di soluzioni e apparecchiature di ingegneria a livello mondiale. Sarà possibile trovare BDF Industries a China Glass, presso lo stand N1-136.

INTERMAC S.p.A. (stand N1-219)
L’esperienza Intermac per la fabbrica 4.0 è in scena a China Glass con soluzioni all’avanguardia, le quali rappresentano da sempre il punto di riferimento per l’innovazione nella lavorazione del vetro. Al fine di rafforzare la presenza commerciale, la flessibilità, la vicinanza e l’attenzione al cliente, Intermac porta a Shanghai l’eccellenza tecnologica che la contraddistingue. In HALL 1, STAND 219 - spiccano i due emblemi per eccellenza del Made In Intermac: il centro di lavoro Master 33.5 e il banco da taglio GENIUS 37 CT-Red. Master 33.5 è il centro di lavoro dedicato alla lavorazione del vetro per le produzioni tipiche del mondo dell’arredamento, automotive, edilizia ed elettrodomestico. È la miglior soluzione in termini di prestazioni e produttività, adatta a lavorazioni ad alta velocità di piccoli e grandi lotti produttivi. La tecnologia iconica per il taglio del vetro è GENIUS 37 CT-Red, il banco da taglio per vetro monolitico ad elevate prestazioni, perfettamente in grado di lavorare in linee di taglio su due o tre turni.


ELETTROMECCANICA BOVONE S.r.l. (stand N1-139)
Bovone è il nome di riferimento nell’industria del vetro quando si tratta di qualità e innovazione. La vasta gamma prodotti comprende macchine singole quali molatrici rettilinee, biselle e lavatrici ma anche sistemi e integrazioni come linee di laminato, linee di argentatura e sistemi robotizzati per il carico e scarico dalle molatrici. Gli agenti presenti a China Glass sapranno consigliare i clienti al meglio all’interno dell’ampio spettro di soluzioni disponibili per ogni loro esigenza.

C.M.S. S.p.A. (stand N1-123)
CMS Glass Technology sarà presente a China Glass 2021 presso lo stand N1-123. CMS, leader nel settore della lavorazione del vetro curvo e piano, offre soluzioni tecnologicamente avanzate come centri di lavoro a controllo numerico, banchi da taglio e sistemi per il taglio a getto d’acqua. Grazie alla tradizione e all’esperienza, oggi CMS Glass Technology è protagonista assoluto in questo settore per la realizzazione di soluzioni innovative destinate al campo architettonico e alla decorazione di interni.

HELIOS ITALQUARTZ S.r.l. (stand N1-129)
Anche in questo anno difficile, Helios Quartz presenterà a China Glass le ultime innovazioni della tecnologia infrarossa e ultravioletta per l’industria del vetro. Tra gli highlights di quest’anno il FULLY AUTOMATIC TIN DETECTOR – Compact version, rilevatore del lato stagno del vetro per assicurarsi che le lavorazioni vengano effettuate sul lato “air side”, e le lampade ONDA MEDIA VELOCE e ONDA MEDIA VELOCE MEDIA per applicazioni di screen-printing e stampa digitale sul vetro.

ITALCARRELLI S.p.A. (stand N1-131)
ITALCARRELLI® è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di macchine e soluzioni speciali per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. Grazie alla pluriennale esperienza nel campo del vetro, l’azienda ha acquisito una notevole conoscenza in questo settore e, grazie agli investimenti nella ricerca di soluzioni innovative, fornisce i propri prodotti a tutte le più importanti aziende produttrici e trasformatrici di vetro in tutto il mondo. I visitatori che visiteranno lo stand aziendale a China Glass potranno ricevere informazioni sulla gamma di prodotti: Pianali, Inloader, Side-loader multidirezionali, Attrezzature speciali per la movimentazione del vetro, Macchine per movimentare il vetro imballato all’interno di box containers.

NEPTUN S.r.l. (stand N1-130)
Neptun S.r.l. produce 3 linee di prodotto completamente innovative e coperte da numerosi brevetti.
Le molatrici rettilinee, le lavatrici verticali e orizzontali e i CN verticali per foratura/molatura offrono un’ampia gamma di soluzioni e sono integrabili grazie alla gamma di manipolatori antropomorfi della serie ‘Bravo’.
Le macchine Neptun lavorano nelle più importanti vetrerie mondiali. L’Azienda sarà presente a China Glass per fornire ai Visitatori tutte le informazioni utili.

OLIVOTTO GLASS TECHNOLOGIES S.p.A. (stand N1-122)
Olivotto Glass Technologies (OGT) opera nel settore del vetro cavo dal 1946.
Ricerca, innovazione, continuo sviluppo tecnologico hanno permesso all'azienda di mantenere la leadership di mercato nel suo settore primario, diventando il più grande fornitore di macchinari, sistemi e soluzioni per il vetro cavo, oltre a raggiungere l'eccellenza nel Pharma Packaging, grazie alle linee tubo per la produzione di tubi di vetro neutro. Inoltre, nell'ultimo decennio OGT ha sviluppato, ingegnerizzato e ha prodotto impianti e attrezzature completi per la produzione di lana di vetro e lana di roccia e, più recentemente, anche attrezzature e linee di assemblaggio per moduli fotovoltaici. OGT sarà presente al prossimo China Glass 2021.

PNEUMOFORE S.p.A. (stand N1-138)
Pneumofore, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi per il vuoto e l’aria compressa, presenterà a China Glass 2021 le sue più recenti innovazioni e i prodotti appositamente progettati per l’industria del vetro: le pompe per vuoto della Serie UV raffreddate ad aria, che rispondono alle specifiche esigenze di vuoto centralizzato delle macchine IS; i compressori d’aria della Serie A, fino a 630 kW e con pressioni da 2,5 a 10 bar(g). L’azienda progetta e produce prodotti rotativi a palette e offre servizi per le vetrerie che cercano elevata affidabilità e durevolezza per decenni, alti risparmi energetici e il più basso Costo Ciclo Vita.

STAR S.r.l. (stand N1-137)
STAR, con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo di innovazioni tecnologiche e di processo, è riconosciuta come leader mondiale nel settore tecnologie e soluzioni nell'industria del vetro per autoveicoli, e non farà mancare la sua presenza all’edizione 2021 di China Glass.
STAR progetta e produce sistemi personalizzati chiavi in mano per le specifiche esigenze dei propri clienti. Le risorse interne dell’Azienda con competenze altamente raffinate offrono soluzioni nei processi di produzione del vetro per autoveicoli, sia laminato che temperato, nel “cold end” della produzione del vetro float e nell’industria del vetro ceramico.