Italian Technology Awards: i migliori studenti delle Università straniere in visita all’eccellenza industriale italiana.

Le Aziende Gimav e le loro tecnologie incontrano i futuri manager internazionali.

ICE – l’Istituto nazionale per il Commercio Estero – nell’ambito del Progetto Speciale Tecnologia MACHINES ITALIA ha organizzato anche quest’anno gli ITALIAN TECHNOLOGY AWARDS, che si pongono l’obiettivo di proporre il sistema produttivo Italia non solo quale polo di eccellenza tecnologico, ma anche come riferimento di prestigio nella formazione e nell’attrazione dei migliori talenti a livello internazionale.

GIMAV, l’Associazione Italiana dei fornitori di Macchine, Impianti, Accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro, aderisce all’iniziativa, che vede impegnati sul fronte italiano diversi attori, tra cui Federmacchine e LIUC (Università Carlo Cattaneo).

La sinergia con l’estero include oltre alle istituzioni accademiche anche organismi professionali come ad esempio SME, Society of Manufacturing Engineers, e IoPP, Institute of Packaging Professionals.

Il concorso, cui hanno partecipato le più prestigiose Università statunitensi, ha premiato gli studenti dei diversi settori (Macchine Utensili, Tecnologie per il Packaging e Macchine per la lavorazione del Vetro), che hanno avuto il merito di presentare il miglior elaborato argomentando un soggetto riguardante l’utilizzo delle tecnologie di produzione nei settori di riferimento.

Il premio consiste in una settimana di soggiorno/studio nel nostro Paese che prevedrà la visita di alcune città italiane nell’ottica di fornire agli studenti la possibilità di portarsi a casa una prova della diversità culturale che contraddistingue l’Italia, la partecipazione a diversi incontri formativi presso l’Università Carlo Cattaneo di Varese, e la visita presso alcune Aziende coinvolte nel progetto durante le quali verranno illustrate agli studenti le eccellenze tecnologiche di ciascuna produzione.

In particolare, per il comparto delle macchine, degli accessori e dei prodotti speciali per la lavorazione del vetro, le Aziende che hanno dato la loro disponibilità e ospiteranno gli studenti nei giorni dal 20 novembre al 2 dicembre sono OCMI-OTG, Cugher Glass, Fratelli Pezza, Bavelloni e Deltamax.

Gli ITALIAN TECHNOLOGY AWARDS rappresentano quindi per l’industria italiana una grande opportunità di valorizzazione e promozione dei propri asset: attraverso la dimostrazione pratica del proprio know-how tecnologico si intrecciano le prime relazioni con quelli che diventeranno i manager di domani e si gettano le fondamenta dei ponti commerciali con i principali mercati di riferimento.