CHIUDI

Quasi 250 visitatori, provenienti da oltre 20 paesi differenti, hanno partecipato al “Porte Aperte” che si è svolto il 16 e 17 giugno nella sede produttiva di Zogno, dove sono state presentate le più recenti soluzioni tecnologiche per la lavorazione del vetro.

Oltre alle macchine CMS Brembana, da sempre riconosciute come sinonimo di affidabilità, precisione ed avanguardia, i visitatori hanno potuto toccare con mano l’avanzata specializzazione tecnologica che caratterizza l’azienda in ogni suo reparto, dagli uffici tecnici all’ assistenza post-vendita, dalla produzione al reparto di ricerca e sviluppo, scoprendo in questo modo le reali dimensioni dell’azienda, le competenze e le sinergie delle quali è capace per mettere a disposizione dei clienti soluzioni originali ed innovative.

Nel nuovo Showroom allestito per l’evento, ed in processo di ulteriore ampliamento, i visitatori hanno potuto vedere in lavorazione la Speed 24, un centro di lavoro a 4 assi, dalle straordinarie doti di versatilità e robustezza, indicato per la lavorazione sia di vetro piano dagli spessori ultra-sottili che di lastre di vetro multistrato antiproiettile. Durante l’Open House la macchina è stata impegnata in diverse lavorazioni: una tipica dell’arredamento, ovvero un tavolino ottagonale in vetro di 19 mm che è stato fresato da una lastra quadrata e rifinito con lucidatura dei bordi e una incisione artistica sulla superficie, ed un’altra lavorazione, tipica del settore dell’elettrodomestico, ad alta velocita di un piano cottura in vetro di 4 mm.

Di grande impatto, anche per le dimensioni, la linea dei centri di lavoro verticali, Profile e Vertec+Mill. Profile è sicuramente uno dei fiori all’occhiello di CMS Brembana, si tratta infatti del primo vero centro di lavoro verticale per molare, fresare e forare lastre di vetro in verticale. Grazie a ben 20 anni di esperienza CMS Brembana ha realizzato la macchina più completa sul mercato, includendo una vasta serie di accessori, dal cambio utensile automatico con magazzini rotanti modulari, alla misurazione automatica delle dimensioni dei vetri grezzi in ingresso e del rispettivo fuorisquadra, dalla capacità di lavorare le lastre con due mandrini paralleli per la massima produttività, alla capacità di forare anche in posizioni irraggiungibili da altre macchine verticali.

Vertec+Mill è il trapano/fresa verticale compatto e dotato di teste contrapposte con magazzini per il cambio automatico degli utensili imbarcati per una produttività senza rivali.

Durante l’Open House la linea verticale ha eseguito operazioni di sfilettatura ad alta velocità su vetro da 6 mm, tipiche del mercato del vetrocamera, oltre a porte doccia e parapetti sagomati con fori e tacche su vetri da 10 mm.

Per la tecnologia di taglio a getto d’acqua è stata mostrata Idroline S. Si tratta di un vero e proprio robot di taglio che assicura un livello di precisione estremamente elevato anche nei tagli inclinati, grazie all’elevata tecnologia della testa a 5 assi interpolati. Durante le due giornate dell’ Open House Idroline S ha eseguito il taglio di preparazione dei piani cottura in vetro che sono poi stati molati sul centro di lavoro Speed e, per mostrare l’estrema precisione dei tagli inclinati, anche un’ elica ricavata da blocchi di vetro antiproiettile laminato.

Una menzione particolare la merita il nuovo intensificatore di pressione, Greenjet, presentato a corredo di Idroline S: il più alto livello di efficienza con il massimo risparmio.

Greenjet è una rivoluzionaria pompa elettrica ad alto rendimento. Realizzata con l’impiego di un attuatore ad azionamento elettrico e due cilindri contrapposti assicura un segnale di pressione estremamente costante, un monitoraggio del ciclo di pressurizzazione ed una efficienza di funzionamento superiore di almeno 30% rispetto agli intensificatori oleodinamici.

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630
gimav [AT] gimav [DOT] it