CHIUDI

“Il mercato si sta orientando sempre di più verso vetri isolanti di sempre maggiore qualità, ma anche di grandi dimensioni. Per questo, avevamo bisogno di un fornitore che volesse essere nostro partner e che realizzasse per noi un macchinario particolare, ancora non presente sul mercato, in grado di offrire un prodotto di alta tecnologia ed alta qualità, garantendo allo stesso tempo un’alta produttività. Lo abbiamo trovato in Forel”.

Questo il commento di Roberto Arias, Marketing Manager di Tvitec, alla conclusione del progetto che ha dato alla luce una nuova linea Jumbo per vetro isolante, orientata alla produzione di vetrate per facciate e vetri speciali, con richieste e caratteristiche costruttive particolari e dedicate. Il risultato è rivoluzionario: la linea realizzata da Forel presenta performance e caratteristiche eccezionali in termini di peso, spessore e curvatura delle lastre di vetro lavorate, sfalsate e non.

“La linea TVITEC-FOREL può lavorare alcuni dei formati di vetrocamera più grandi attualmente richiesti” spiega Stefano Salvian, Direttore Commerciale di FOREL “La progettazione ha richiesto grande impegno e competenza. Ci siamo trovati a considerare aspetti che precedentemente potevano essere marginali, come le curvature, che in lastre di queste dimensioni possono essere davvero consistenti. Il risultato è una linea capace di adattarsi ad importanti non planarità, anche di centimetri, con caratteristiche diverse dalle altre linee per dimensione, per accuratezza e per tipologia di lavorazione”.

Il progetto, che ha avuto una gestazione durata quasi due anni, si è concluso a fine 2017, con la consegna della nuova linea Forel presso lo stabilimento di Tvitec, a Ponferrada (Castilla-Leon), nel Nord della Spagna.

Composta da zona di carico, sbordatrice, lavatrice, spalliera di ispezione con posa telaio, spalliera gira pezzi (180°), accoppiatore pressa con riempimento a gas (argon e krypton) e sigillatrice automatica, la linea è stata progettata seguendo una precisa lista di obiettivi da raggiungere:

  • lavorazione di lastre di vetro singolo fino a 40 mm e di vetri isolanti fino a 100 mm. Questo determina la necessità di una portata fino a 550 kg (prodotto finito) per metro lineare
  • facciate strutturali con sfalsato di 250 mm sul lato verticale inferiore e 1000 mm sul lato orizzontale frontale
  • lavorazioni di lastre con curvature fino a 2,5 mm/m (ovvero 15 mm su una lastra di vetro da 6 m)
  • sigillatura con tre prodotti diversi e con erogazione no-stop ad elevata portata (4 l/min)
  • produzione dello sfalsato con posizionamento del vetro “piccolo” davanti
  • sistema di scarico del vetro razionalizzato.

 

 

Giacomo Molucchi

Marketing Manager

Forel SPA

Via per Monastier, 4

31056 Vallio di Roncade (TV)

ITALY

Tel. (0039) 0422.840507

 

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630
gimav [AT] gimav [DOT] it