Macchinari del vetro “made in Cuneo” in Kenya e Sudafrica

Commessa per un valore di un milione e mezzo da parte dell’azienda «Bottero»

Sace, che insieme a Simest costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha assicurato esportazioni in Kenya e Sudafrica di Bottero, tra i principali produttori a livello internazionale di macchine automatiche per la lavorazione del vetro, per un valore di un milione e mezzo.

«L’azienda cuneese, con filiali e stabilimenti in Europa, Cina, Brasile e Stati Uniti, - spiegano in una nota - è cliente di lungo corso di Sace Simest: ha ottenuto da Simest finanziamenti per la crescita internazionale e ha assicurato con Sace forniture in diversi Paesi dalla Turchia al Kazakhstan, Regno Unito e Cina fino a queste ultime due operazioni nel continente africano, un mercato complesso ma ad elevato potenziale di sviluppo futuro per tutti i comparti della meccanica strumentale italiana.

«Grazie alla chiusura di questi contratti Bottero consolida la sua presenza in Africa sub-sahariana nel settore dei macchinari per la lavorazione del vetro cavo e piano – ha dichiarato Iose Olmo, direttore finanziario di Bottero –. La partnership con Sace Simest è per noi fondamentale per raggiungere nuovi clienti in geografie emergenti e proporre soluzioni di finanziamento alternative e più convenienti rispetto a quelle tradizionali, tutelando nel contempo i nostri incassi».

Da oltre 50 anni Bottero è presente nel mercato del vetro e opera in tutti i settori dell’industria di riferimento dal vetro cavo, piano, laminato e monolitico a impianti speciali. L’azienda ha progressivamente aumentato le attività di ricerca e sviluppo per offrire ai propri clienti prodotti avanzati e innovativi a livello tecnologico.