CHIUDI

Dal 9 al 12 maggio 2018, l’eccellenza della meccanica italiana presenta a San Paolo l’avanguardia nella lavorazione del Vetro Piano e Cavo

È il più importante evento fieristico biennale dedicato al mondo del vetro in America Latina. E quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione. È Glass South America che, dal 9 al 12 maggio 2018, accoglie al Convention Center Sao Paulo Expo, a San Paolo in Brasile, il meglio del design e delle tecnologie dell’industria vetraria internazionale.

In rappresentanza delle eccellenze made in Italy del settore, la collettiva italiana guidata da Gimav e in collaborazione con ICE Agenzia conferma ancora una volta la sua partecipazione vivace e di alto livello a questo evento fieristico oltreoceano. Come già nel 2016, in occasione della scorsa edizione, anche quest’anno infatti sono 15 le aziende associate Gimav che, negli oltre 400 metri quadri espositivi del Padiglione Italia, presenteranno al grande pubblico - soprattutto americano e sudamericano - le tecnologie di punta del settore.

“Per il Vetro Piano e il Vetro Cavo italiano il Sud America e, in particolare, il Brasile sono mercati strategici su cui non abbiamo mai smesso di puntare, nonostante la congiuntura economica e politica altalenante che ha caratterizzato l’area in questi ultimi anni. La lungimiranza dei nostri imprenditori ha saputo vedere oltre e, oggi, l’allentamento della morsa recessiva e la seppur moderata ripresa economica del Brasile lasciano margini incoraggianti anche grazie all’avvio di riforme strutturali che fanno ben sperare per il futuro”.

Laura Biason, direttore di Gimav, conferma dunque quanto le rilevazioni del Centro Studi dell’Associazione hanno messo a bilancio negli scorsi 12 mesi. “In termini di fatturato - sottolinea l’ingegner Biason - il Sud America è in netta ripresa, con una crescita rispetto al 2015 che supera il 22% rispetto all’anno precedente e un’incidenza sul totale del 7,5%”.

Per quanto riguarda le esportazioni, il Brasile si posiziona oggi al 12° posto della classifica dei 15 maggiori Paesi di destinazione delle macchine, degli impianti e dei prodotti italiani per la lavorazione del vetro, portando la propria incidenza complessiva a superare il 2,4%. Se, però, per il Vetro Piano si registra ancora una leggera contrazione rispetto alle rilevazioni precedenti con un’incidenza del fatturato del 2,9% in calo rispetto al 2015, per il Vetro Cavo si attesta una ripresa più spinta che vede il Brasile entrare di prepotenza nella graduatoria dei principali Paesi di destinazione, passando dalla 29a alla 13a posizione in un solo anno, con un’incidenza del 2,13% sul totale dell’export del Cavo italiano.

 

Le aziende di Gimav a Glass South America 2018

La mappa navigabile di tutti i Soci Gimav che partecipano a Glass South America 2018 è consultabile all’indirizzo https://www.gimav.it/Fairs/GlassSouthAmerica2018/ 

 

Adelio Lattuada (stand 678)

Adelio Lattuada festeggia quest’anno il 40° anniversario di attività. L’azienda è specializzata principalmente in soluzioni di molatura del vetro piano (molatrici verticali, bilaterali e bisellatrici) e lavaggio. Completano la gamma macchine per gli angoli e trapani orizzontali.

Lo staff della Adelio Lattuada invita a scoprire, presso lo stand in fiera la “Lattuada Robotic Solution”: un’applicazione robotica innovativa, flessibile e performante applicabile alle molatrici verticali Adelio Lattuada.

 

Bovone Elettromeccanica (stand 682)

Recettivi alle esigenze del mercato, alla richiesta di una sempre maggiore automazione e all’incremento della produttività, Elettromeccanica Bovone Srl ha ampliato la sua gamma di prodotti offrendo anche sistemi robotizzati. I robot possono essere forniti come stand-alone, applicati a molatrici esistenti oppure venduti come isole personalizzate con due macchine e due robot per soddisfare ogni necessità del cliente. Bovone ha depositato domanda di brevetto internazionale a riguardo.

 

CMS (stand 680)

CMS Glass Technology offre all’industria della lavorazione del vetro una gamma completa di macchinari flessibili e personalizzabili che include centri di lavoro a CNC a 3-4-5 assi, molatrici bilaterali a filo piatto e tondo, banchi da taglio, linee di taglio, macchine verticali a CNC e sistemi per il taglio a getto d'acqua. La gamma di macchinari CMS è in costante evoluzione per raggiungere livelli ancora superiori nelle prestazioni, funzionalità, affidabilità e durata e per soddisfare tutte le esigenze dei processi di lavorazione del vetro.

 

Cugher Glass (stand 681)

Cugher Glass è specializzata nella realizzazione di linee serigrafiche “chiavi in mano” per la lavorazione del vetro. A Glass South America 2018 i visitatori avranno l'opportunità di vedere, presso lo stand, video che illustrano la linea di stampa DLE, in grado di stampare due vetri contemporaneamente, gestendo formati fortemente asimmetrici con cambi formato in tempi rapidi. La ripetibilità di stampa inferiore a 0,08 mm e il breve tempo ciclo (da 6 a 15 secondi) sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che possono garantire una migliore qualità in minor tempo.

 

Fenzi (stand 683)

A Glass South America 2018 il Gruppo Fenzi presenta le soluzioni più avanzate nel campo della chimica per la seconda lavorazione del Vetro Piano. Sotto i riflettori, i prodotti di punta del Gruppo: i sigillanti Fenzi e i profili warm edge Alu Pro e Rolltech, vernici decorative per il vetro adatte a ogni tipo di applicazione (architettura, design, home appliance, automotive, glass packaging), la più ampia gamma di vernici protettive per specchi e l’innovativa tecnologia per la stampa digitale su vetro sviluppata da Tecglass.

 

Forel (stand 679)

Per Forel, Glass South America 2018 è una preziosa occasione per presentare a tutti i visitatori le ultime innovazioni sviluppate, in particolare per quanto riguarda la produzione di vetrocamera. Speciale attenzione è dedicata alle tecnologie all’avanguardia implementate nella pressa a piani con sistema automatico di riempimento di gas, progettata per ottenere risultati ottimali anche con vetri non perfettamente allineati, nelle stazioni di ispezione dei vetri, per assicurare un efficace monitoraggio della produzione, negli applicatori di profilo flessibile, per automatizzare e ottimizzare il processo, nella sigillatrice ad alta produttività, per confezionare un vetrocamera di qualità in tempi rapidi, e molte altre soluzioni. Le linee Forel offrono ottime prestazioni anche nella realizzazione di vetri tripli e sfalsati e sono ideali per produzione di vetrocamera destinato alla refrigerazione industriale.

 

Helios Quartz (stand 685)

Helios Quartz presenta a Glass South America 2018 le ultime innovazioni della tecnologia infrarossa e ultravioletta per l’industria del vetro. Tra gli highlight di quest’anno il nuovo Fully Automatic TIN Detector - Compact version, rilevatore del lato stagno del vetro per assicurarsi che le lavorazioni vengano effettuate sul lato “air side”, e le lampade Onda Media Veloce e Onda Media Veloce Media, per applicazioni di screen-printing e stampa digitale sul vetro.

 

Macotec (stand 686)

Linee di taglio e sistemi di carico sono un binomio sempre più inscindibile per le aziende vetrarie. Macotec risponde a questa esigenza offrendo impianti automatici (serie “Dynamic”) per l’immagazzinamento, la gestione e il carico automatico delle lastre profondamente interconnessi con il taglio: caricatrici selettive terrestri, impianti con telai mobili e navetta e il nuovissimo carroponte a braccia mobili che permette il sorvolo trasversale del magazzino per la riduzione dei tempi di carico. Tutti questi impianti, oltre a rinnovarsi nelle prestazioni, nelle funzionalità e nella tecnologia, sono perfettamente integrati con le linee da taglio che diventano la “parte pensante”, mentre i dispositivi di carico sono la “parte esecutrice”, consentendo agli operatori di lavorare comodamente e gestire l’intero impianto dalla propria postazione di lavoro. Tutte le tipologie di impianto possono essere fornite sia per lastre piccole 3.700x2.600 mm (o formati lastra più piccoli) sia per lastre jumbo (6.000x3.210 mm) e in differenti configurazioni proprio per adattarsi al meglio alla logistica presente dai clienti.

 

Mappi International (stand 687)

Dal 1993 Mappi International progetta e realizza sistemi di alta qualità per la tempra del vetro. Oltre 300 impianti installati in tutto il mondo rappresentano le tappe di un percorso di crescita fatto di grandi investimenti, qualità senza compromessi, e una grande attenzione per le esigenze di ogni singolo cliente. Il nuovo ATS 4.0 è il risultato di tutto ciò, capace di stabilire un salto evolutivo nell’economia di una moderna vetreria.

 

Mole Moreschi (stand 677)

Mole Moreschi detiene un patrimonio di know-how e di esperienza diretta nella realizzazione di mole e utensili diamantati per la lavorazione del vetro, unico e irripetibile, frutto di 90 anni di specializzazione esclusiva. Prima in assoluto nello sviluppo delle mole resinoidi, oggi l’azienda produce tutta la gamma degli utensili tradizionali e speciali per l’industria del vetro, offrendo una qualità assoluta.

 

Rollmac (stand 684)

Divisione di Gemata Spa, Rollmac partecipa a Glass South America 2018 con la sua rollatrice MultiGlass 1800. La Multiglass 1800 è idonea alla smaltatura, verniciatura e stampa a disegno, tramite cilindro inciso, di materiale vetroso in lastre. La tecnologia Multiglass è alquanto flessibile e, senza particolari modifiche o cambi di settaggio, è possibile utilizzare speciali vernici e prodotti atti a conferire alla lastra particolari proprietà. Notevole importanza rivestono l’uniformità e l’omogeneità di verniciatura senza sbordature, zone con depositi insufficienti o assenti, gocce e tracce di vernice sui bordi della lastra. In fiera la macchina è operativa con dimostrazioni pratiche e test di verniciatura. Non solo smaltatura, dunque.

 

Schiatti (stand 688)

Schiatti Angelo Srl, da oltre 65 anni, è presente nel settore macchine per la lavorazione del vetro ed è il partner ideale per piccole, medie e grandi realtà. Schiatti espone a Glass South America 2018 la molatrice rettilinea modello FPS15S9, espressione della filosofia aziendale: “tradizione, esperienza e innovazione”.

 

Skill Glass (stand 676)

Skill Glass presenta E-D 101, un nuovo centro di lavoro verticale che combina più tipi di lavorazioni in un unico sistema. E-D 101 consente di eseguire le operazioni di molatura, lucidatura, foratura e fresatura con la massima precisione e ad alta velocità su lastre di vetro piano: un unico macchinario che combina tutta la tecnologia della foratura con teste contrapposte alle caratteristiche di una molatrice verticale. Il software di gestione e controllo macchina è facile e intuitivo e garantisce una perfetta interconnessione ai sistemi informatici presenti nella vetreria.

 

TK (stand 689)

TK porta sul mercato un nuovo Eva di qualità eccellente e facile reperibilità per la laminazione del vetro ad uso edilizio e decorativo, combinando materie prime di alta qualità, impianti all’avanguardia e un gruppo operativo con anni di solida esperienza nelle lavorazioni su vetro. Tutto per sostenere il successo dei propri clienti.

 

Gimav (stand 675)

Presso lo stand dell’Associazione a Glass South America sarà possibile visionare e ritirare (gratuitamente) l’ultima edizione del catalogo dei Soci Gimav: uno strumento prezioso - consultabile per settore, merceologia e ragione sociale - che traccia una panoramica completa e aggiornata delle aziende che rappresentano l’eccellenza del settore. Il catalogo è disponibile sia in versione cartacea sia su supporto usb.

 

Vitrum (stand 675)

Nella sua seconda presentazione ufficiale in ambito internazionale, anche Vitrum 2019 sarà presente all’appuntamento di San Paolo. La 21a edizione del Salone internazionale italiano del vetro, che si svolgerà dal 1° al 4 ottobre 2019 a Fiera Milano Rho, si annuncia ricca di novità, tra cui spiccano i 12 “Vitrum Specialized”, ossia i percorsi tematici che, caratterizzati da altrettanti loghi facilmente riconoscibili, rafforzeranno la visibilità degli Espositori in fiera e consentiranno ai Visitatori una più agevole e immediata pianificazione delle loro visite agli stand. Presso lo stand a Glass South America, lo staff di Vitrum sarà a disposizione per tutte le informazioni sull’appuntamento del 2019.

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630
gimav [AT] gimav [DOT] it