SC SILCAR PRODUCTION è la prima vetreria rumena ad utilizzare il profilo flessibile per la produzione di vetrocamera

SILCAR SCEGLIE IL PROFILO FLESSIBILE “SUPER SPACER”

L’applicatore automatico scelto da Silcar è l’Art. TBB di Forel, che applica una striscia continua di “warm edge” direttamente sulla lastra di vetro

SC SILCAR

SILCAR è un’azienda serramentista con sede a Zalau (Romania), specializzata nella realizzazione di porte e finestre. Nata 26 anni fa come player nel mercato romeno, l’azienda esporta anche in Austria, Francia, Italia, Germania, Svizzera ed Irlanda

SILCAR è un produttore e distributore attualmente in fase di espansione: con un grande investimento di ampliamento degli stabilimenti produttivi, oggi è in grado di offrire un prodotto di qualità ad un portafoglio clienti sempre più ampio.

 

LA SCELTA DEL PROFILO FLESSIBILE

SC Lightglass è la divisione di Silcar dedicata alla lavorazione del vetro e produzione di vetrocamera. Proprio per quanto riguarda il vetro isolante, l’azienda ha recentemente installato una linea completa Forel: l’impianto, inoltre, comprende un applicatore automatico per il profilo flessibile: è la prima volta che un’azienda romena decide di investire in questa tecnologia.

La soluzione scelta è l’Art. TBB di Forel, che attinge il “warm edge” da una bobina e lo applica direttamente sullalastra di vetro, mentre l’estrusione di butile avviene indipendenmente dall’applicazione del profilo, in maniera automatica.

L’introduzione di questa nuova tecnica ha permesso all’azienda di aumentare produttività ed efficienza nella realizzazione di unità di vetro doppio e triplo, unendo i vantaggi del “warm edge” e del riempimento a gas.

La linea Forel completa per la produzione di vetrocamera è composta dalla lavatrice Art. VW, il già citato applicatore Art. TBB, la pressa con riempimento di gas Art. APG e la sigillatrice automatica Art. SA.

 

INTERVISTA A OVIDIU CARABA, GENERAL MANAGER DI SC SILCAR PROD SRL

 

- Siete la prima azienda romena ad aver adottato il profilo flessibile: quali sono i vantaggi di questo “nuovo” materiale?

Consideriamo il profilo flessibile la miglior soluzione oggi disponibile per il comparto residenziale, grazie ai suoi numerosi punti di forza. In particolare, il profilo flessibile offre:

  • un risparmio fino al 20% sui costi di riscaldamento di un edificio.
  • una minor condensa lungo il perimetro (70% in meno rispetto al profilo in alluminio)
  • ottima estetica: il fatto che il profilo sia autoaderente evita la penetrazione del butile nella camera; soprattutto nei vetri tripli, questo garantisce uniformità del profilo tra la prima e la seconda camera
  • flessibilità: questa tipologia di profilo assorbe meglio gli shock da contrazione e dilatazione termica
  • miglior tenuta del gas nella camera, grazie all’applicazione continua di profilo e alla sigillatura automatica.

 

- Quali sono i vantaggi dell’applicazione di profilo per vetrocamera in linea?

Penso che tutte le aziende del settore vetro siano concordi nell’affermare che è sempre più difficile trovare maestranze all’altezza degli standard di qualità che ci sono richiesti. I tecnici specializzati di cui abbiamo bisogno sono rari e dobbiamo di conseguenza aumentare l’investimento nelle nuove tecnologie, per non dipendere esclusivamente da un bacino di professionisti numericamente limitato.

La nuova linea vetrocamera di Forel, che abbiamo installato a fine 2017, ha ridotto notevolmente i nostri tempi di lavorazione e ci offre un prodotto di qualità nettamente superiore. Abbiamo così la certezza di fornire al nostro cliente solo unità di vetrocamera di altissimo livello, superando quelle prodotte con tecniche “tradizionali”.

 

- SILCAR è la prima azienda romena ad aver scelto il profilo flessibile: che risposta vi aspettate dal mercato nazionale? La novità sarà apprezzata?

Credo proprio di sì.

Quando abbiamo deciso di investire nel profilo flessibile, per primi in Romania, abbiamo svolto un’accurata ricerca sulle diverse tipologie di materiale e sui macchinari in commercio. Abbiamo scelto il Super Spacer come profilo ed il sistema automatizzato di Forel come applicatore: è una soluzione di affidabilità comprovata, già utilizzata in tutto il mondo. Per quanto riguarda il mercato nazionale, abbiamo iniziato la produzione e la distribuzione del vetrocamera a profilo flessibile nelle principali città della Transilvania, con grande interesse dei nostri partner (e anche dei nostri concorrenti). Siamo certi che, grazie a questo nuovo prodotto, potremo alzare notevolmente gli standard nel mercato romeno del vetrocamera doppio e triplo.

 

- Cosa pensi della linea vetrocamera FOREL?

Abbiamo trovato in Forel un partner aperto e collaborativo, anche dal punto di vista dell’assistenza tecnica. Sono un’azienda sempre tesa a sviluppare nuove soluzioni avendo ben in mente il cliente finale e di conseguenza i loro macchinari puntano sempre alla migliore qualità di prodotto ed alle più alte performance.

La nuova linea Forel che abbiamo installato, grazie alle sue caratteristiche, sta servendo non solo il mercato nazionale ma anche quello europeo, dove la nostra azienda è in costante espansione.

 

- Quali sono i prossimi obiettivi di SILCAR?

Il nostro è un business plan a lungo termine: continueremo a sviluppare e cercare nuovi sistemi di produzione automatizzata, in modo da offrire ai nostri clienti un prodotto di qualità sempre più avanzata.