MICHELE GUSTI È IL NUOVO PRESIDENTE DI GIMAV

L’elezione si è svolta il 10 luglio 2018, durante l’Assemblea annuale dei Soci, che ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo.

Massima valorizzazione all’anima internazionale dell’Associazione, con un occhio di riguardo alle relazioni interne in una logica di collaborazione e condivisione degli obiettivi”, ha dichiarato l’ingegner Gusti

Michele Gusti è stato eletto nuovo presidente di Gimav, l’Associazione Italiana dei fornitori di Macchine, Accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. La nomina è avvenuta martedì 10 luglio 2018 durante l’Assemblea generale dei Soci, che ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

L’ingegner Gusti, che è anche presidente di OCMI-OTG Spa, succede ad Aldo Faccenda (Bottero Spa), che ha retto il mandato 2016-2018 e che è stato eletto, per il prossimo biennio, presidente della Sezione Vetro Cavo. Presidente della Sezione Accessoristi è Dino Zandonella Necca (ADI Spa).

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da: Barbara Antonini (Antonini Srl), Chiaralberta Galli (Bavelloni Spa), Giulio Isernia (Glass Service Srl), Nicola Lattuada (Adelio Lattuada Srl), Nancy Mammaro (Mappi International Srl), Barbara Mazza (Cugher Glass Srl), Matteo Rolla (Neptun Srl), Cinzia Schiatti (Officina Meccanica Schiatti Angelo Srl). La squadra di presidenza sarà completata nel prossimo Consiglio Direttivo con la nomina dei due vicepresidenti.

Sono socio di Gimav e partecipo alla vita associativa da oltre vent’anni - ha dichiarato il nuovo presidente Michele Gusti, subito dopo la nomina – In essa e nella sua importanza, con tutto l’impegno che comporta, ho creduto molto sin dall’inizio. Oggi Gimav sta diventando sempre più un’Associazione di riferimento a livello internazionale e, cosa ancora più importante, ha dimostrato di saper catalizzare tra le Associazioni internazionali del vetro un numeroso gruppo di referenti istituzionali inaugurando un network di condivisione e confronto”.

Per i prossimi due anni sotto la mia presidenza – ha concluso Gusti – massima attenzione sarà data alla valorizzazione dell’anima internazionale dell’Associazione, con una rappresentanza sempre più forte presso le sedi nazionali ed estere, dove si decidono gli standard e le politiche di sviluppo del settore. Ma un occhio di riguardo sarà sempre rivolto anche all’interno dell’Associazione, dove lavorerò per rafforzare la collaborazione tra tutte le aziende associate, al fine di trovare strade convergenti che consentano ai Soci di qualsiasi dimensione di crescere insieme, collaborando in una logica costruttiva costante e diffusa”.

L’elezione dell’ingegner Michele Gusti avviene in un momento particolarmente favorevole per il machinery italiano del Vetro Piano e Cavo che per l’ottavo anno consecutivo, come evidenziato dalla recente Relazione annuale del settore redatta dal Centro Studi Gimav, registra un andamento positivo con un fatturato complessivo a +4,04% e un saldo commerciale ragguardevole, che sfiora i 984 milioni di euro (+3,85%), avvalorati da una quota export del 78,66% del fatturato complessivo con le performance del Vetro Cavo a oltre l’84% di fatturato e del Vetro Piano al 75,74%, in ulteriore crescita.