A Düsseldorf le Aziende Gimav mostreranno il meglio della produzione mondiale.

Dal 23 al 26 ottobre Glasstec vedrà una nutrita rappresentanza di Imprese italiane, con 54 Aziende che parteciperanno a questa 25esima edizione occupando una superficie espositiva di 10.650 mq. Il padiglione 16 sarà interamente dedicato al Made in Italy della lavorazione del Vetro Piano, con la presenza di 47 Aziende. Per il settore Vetro Cavo, invece, 7 Associati esporranno nel padiglione 13.

La significativa partecipazione sarà un esempio tangibile dell’eccellenza del Made in Italy, a conferma del trend positivo che il comparto sta vivendo, come peraltro testimoniato dalla Relazione di Settore 2017.

Le esportazioni rappresentano uno dei perni fondamentali della crescita per il comparto, che infatti dedica ai mercati internazionali oltre il 78% della produzione.

Le Aziende Gimav a Glasstec 2018

La mappa navigabile di tutti i Soci Gimav che partecipano a Glasstec 2018 è consultabile all’indirizzo https://www.gimav.it/Fairs/Glasstec2018/

PADIGLIONE 16

Adelio Lattuada (pad. 16 stand E40)
Tante novità nello stand Adelio Lattuada, che festeggia il 40° anniversario. Lattuada Robotic Solution: un’applicazione robotica innovativa, flessibile e performante, i cui punti di forza sono misura automatica e integrata dei vetri, regolazione automatica della velocità di lavoro in base alle dimensioni dei vetri, produzione continua per una maggiore produttività, possibilità di rotazione del vetro di 90° o 180°. La soluzione proposta sarà composta da due molatrici rettilinee a 11 mole, un dispositivo automatico per la lettura delle dimensioni delle lastre di vetro e un robot per collegare le due macchine, in linea a una delle quali ci sarà una lavatrice verticale. Ci saranno una molatrice ad angolo variabile a 13 mole con PC, con montate nuove soluzioni per una più rapida manutenzione e maggiore semplicità d’uso, e una bisellatrice rettilinea con 11 mole.

ADI (Padiglione 16 - stand A22)
ADI Srl, membro del Surfaces Technological Abrasives Group, è specializzata in utensili diamantati e lucidanti per CNC Orizzontale e Verticale, Automotive, Foratura, Molatura Rettilinea e Bilaterale presenta la linea UHS (Ultra High Speed) assieme ad altri prodotti brevettati per la lavorazione del vetro. I sistemi UHS di ADI forniscono soluzioni a minor costo di gestione (Total Cost of Ownership).

Bavelloni (pad. 16 stand C03)
Focus sulle soluzioni personalizzate, dove l’automazione rivestirà un ruolo significativo. In esposizione la molatrice ad angolo variabile VE500 V10 con nuove funzionalità volte alla riduzione della manodopera. Bavelloni dimostrerà l’ultima versione di HE500 12 3000: la molatrice bilaterale con mole a tazza per realizzare il filo piatto con filetti sarà dotata di optional per il funzionamento automatico e per un’agevole integrazione a monte e a valle. Presso lo stand saranno presenti la foratrice/fresatrice verticale VDM 1636 CN e il centro di lavoro NRG330 POWERJET. Anche questi modelli possono essere alimentati da sistemi automatizzati, per raggiungere produttività molto elevata nel settore degli interni, degli elettrodomestici e della refrigerazione.

Belfortglass (pad. 16 strato E17)
Dopo oltre quarant’anni di encomiabile attività lavorativa Enrico Bovone si è ritirato dall’azienda, cedendo il posto al figlio Mauro Bovone, rappresentante della nuova generazione Belfortglass. Consapevole che affrontare un mercato competitivo e in continua evoluzione presuppone impegno costante e sforzi notevoli rivolti alla ricerca, sviluppo ed infrastrutture, egli progetta un rinnovamento aziendale ed ammodernamento della sede produttiva ed un ulteriore ampliamento della gamma. L’obiettivo è di aumentare le performance dei prodotti per essere sempre in grado di assicurare la migliore soluzione al cliente, aiutandolo a raggiungere i propri traguardi con maggiore efficienza.

Bottero (pad. 16 stand A03)
Bottero rappresenta da oltre 60 anni l’eccellenza nella lavorazione del vetro in tre settori: vetro piano, vetro cavo e impianti speciali. Bottero presenterà nuove soluzioni e tecnologie applicate ai prodotti e ai sistemi di gestione vetrerie atte a raggiungere livelli sempre più alti di automazione e interconnessione, sia nell’operatività della produzione che nella sua supervisione, per consentire l’integrazione dei processi d’Industry 4.0. Il team Bottero si sta preparando con entusiasmo a ritrovare i partner di sempre e gli altri colleghi nel suo stand con esposizioni dal vivo, consulenti esperti e la sua famosa accoglienza Made in Italy.

Bovone Diamond Tools (pad. 16 stand E41)
Rivoluzionario sistema di fissaggio che la Bovone Diamond Tools presenterà come prima assoluta al Glasstec 2018, protagoniste le mole diamantate a tazza sia metalliche, sia resinoidi. Il piattello di alluminio rimane fisso sul motore mentre la parte diamantata viene sostituita. E questo vale per tutti i marchi e modelli sul mercato. Ne consegue un risparmio in termini di stoccaggio e di tempo, per non parlare di denaro. Nome in codice: Click-Fit.

Bovone Elettromeccanica (pad. 16 stand F42)
Attenti alle esigenze del mercato, alla richiesta di una sempre maggiore automazione e all’incremento della produttività, Elettromeccanica Bovone ha ampliato la sua gamma di prodotti offrendo anche sistemi robotizzati - BRS. I robot possono essere forniti come stand-alone, applicati a molatrici esistenti oppure venduti come isole personalizzate con due macchine e due robot per soddisfare ogni necessità del cliente. Bovone ha depositato domanda di brevetto internazionale a riguardo.

CMS (pad. 16 stand B58)
CMS Glass Technology offre all'industria della lavorazione del vetro una gamma completa di macchinari flessibili e personalizzabili che include centri di lavoro a CNC a 3-4-5 assi, macchine verticali a CNC, molatrici bilaterali a filo piatto e tondo, banchi da taglio, linee di taglio e sistemi per il taglio a getto d'acqua. La gamma di macchinari CMS è in costante evoluzione per raggiungere livelli ancora superiori nelle prestazioni, funzionalità, affidabilità e durata e per soddisfare tutte le esigenze dei processi di lavorazione del vetro.

Cugher Glass (pad. 16 stand D41)
Cugher Glass da oltre cinquant’anni è specializzata nella realizzazione di impianti chiavi in mano per la stampa serigrafica su vetro, completamente personalizzabili e caratterizzati da elevato contenuto di automazione e innovazione. I principali settori di riferimento sono automotive, home appliance e architectural, ai quali l’azienda rivolge soluzioni tecnologiche rispondenti alle esigenze produttive più complesse. A Glasstec 2018 Cugher esporrà una linea di stampa Home Appliance dal design innovativo.

Deltamax Automazione (pad. 16 stand F07)
Deltamax Automazione presenta a Glasstec le nuove soluzioni per il controllo qualità in ottica “Industria 4.0”: in particolare il software Production Analyzer che permette di collegare i propri scanner alle linee di produzione archiviando dati ed immagini che garantiscano la tracciabilità del prodotto e l’analisi della produzione con statistiche e report personalizzati. Verrà inoltre presentata la nuova tecnologia Follow Me che, grazie all’utilizzo di occhiali per realtà aumentata, promette di velocizzare l’identificazione e quindi la valutazione dei difetti rilevati dagli scanner per il controllo qualità.

Dogo (pad. 16 stand D03)
Project Leopard è il progetto rivoluzionario di una super lucidante per la brillantatura del bordo del vetro: il suo impiego determina la sostituzione e diminuzione delle lucidanti utilizzate finora, nello specifico, raggruppando due funzioni in una, le due Lucidanti Leopard riducono della metà il numero di posizioni da utilizzare durante il processo di lucidatura su macchine tipo bisellatrici, rettilinee e bilaterali riducendo così i costi e le tempistiche della lavorazione, portando ad una evoluzione futura del mercato macchine in ottica “green”.

Forvet (pad. 16 stand D40)
Nell’edizione 2018 di Glasstec, Forvet avrà modo di riconfermare il suo trend innovativo. Tra le ben note tecnologie rivoluzionarie dell’azienda espresse con la Francesca FC 16M 1600 Water Jet, la FC 16M 1250 con convogliatori di carico e scarico basculanti e la Combiflex, una delle innovazioni più interessanti grazie alla sua capacità di eseguire molteplici processi produttivi con un’impronta estremamente ridotta, a Glasstec 2018 Forvet avrà il privilegio di presentare il suo ultimo progresso tecnologico: FORBOT. Si tratta di un sistema di selezione e carico che connette diversi processi ottimizzando lo scorrimento del vetro tra questi. Un’altra svolta nello spirito innovativo di Forvet.

Fratelli Pezza (pad. 16 stand F20)
La Fratelli Pezza, leader nella produzione di sabbiatrici e marcatrici per il vetro piano, esporrà a Glasstec le sue linee di sabbiatrici automatiche ZEPHIR e MISTRAL EV, che consentono di eseguire ogni tipo di sabbiatura, anche sfumata o a zone, e sono dotate di sistema anti-statico, e le marcatrici automatiche Easymarker UP ed EV, che permettono di marcare il vetro in maniera rapida ed indelebile rispondendo alle sempre più stringenti normative in materia di identificazione dei vetri.

Gemata - Rollmac (pad 16 stand D19)
Rollmac, divisione commerciale di Gemata, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine a rullo per la rifinizione e spalmatura, presenterà a Glasstec 18 la nuova FASTPRINT, stampante digitale per vetro piano utilizzante una tecnologia avanzata che, utilizzando inchiostri di tipo ceramico, permette di stampare su lastre di vetro piano immagini, foto, disegni e scritte ricevute tramite un supporto digitale.
Glassline, Multiglass, Colorglass e Fastprint saranno “on show” a Glasstec 2018.

Intermac (pad. 16 stand B41)
Intermac a Glasstec: tecnologie, software e servizi per diffondere cultura digitale nella fabbrica 4.0. In mostra i sistemi di movimentazione e stoccaggio Movetro; Master Loader, una cella robotizzata flessibile, progettata e realizzata per ottimizzare tutti i tempi di carico e scarico per centri di lavoro e macchine a getto d’acqua; V-Loader il caricatore automatico per il prelievo di lastre di vetro da pallet e deposito sulla rulliera dei centri di lavoro verticali; e le nuove tecnologie per i centri di lavoro. Debutta inoltre SOPHIA, la nuova piattaforma IOT di servizi, che fornisce in tempo reale, informazioni e dati provenienti da macchine distribuite in tutto il mondo. A rafforzare l’integrazione ed interconnessione macchina-operatore anche Supervisor, il software I-Cam capace di dialogare perfettamente con gestionali esterni che genera i programmi di lavoro automaticamente anche dalla lettura di semplici file di testo.

Mappi (pad. 16 stand D39)
Mappi sarà presente a Glasstec 2018 con l’ATS 4.0, forno estremamente facile da utilizzare ed efficiente. Grazie al GHBS Extreme Convection system è in grado di massimizzare il ciclo produttivo modulando la pressione dell’aria delle singole zone separatamente con risparmi energetici fino al 20% e semplificando tutte le operazioni di accensione con solo un’ora necessaria prima nella messa in opera della macchina, con un risparmio di costi fino al 50 per cento. Con l’ATS 4.0 è attivo il TAB SERVICE, il nuovo sistema di assistenza online 24/7 attivo in tutto il mondo.

Mole Moreschi (pad. 16 stand F41)
Mole Moreschi detiene un patrimonio di know-how e di esperienza diretta nella realizzazione di mole ed utensili diamantati per la lavorazione del vetro, unico e irripetibile, frutto di 90 anni di specializzazione esclusiva.
Prima in assoluto nello sviluppo delle mole resinoidi, oggi l’azienda produce tutta la gamma degli utensili tradizionali e speciali per l’industria del vetro, offrendo una qualità assoluta.

Neptun (pad. 16 stand B60)
La tecnologia, per Neptun, deve essere al servizio dell’utilizzatore, adeguata al contesto produttivo, “intelligente”. La partecipazione di Neptun a Glasstec 2018 è incentrata interamente sull’Intelligenza 4.0, un modo di fare industria con macchinari che superano gli attuali concetti di automazione, integrazione e tracciabilità, e diventano veri e propri alleati di operatori e imprenditori. La nuova lavatrice Wave, versatile e smart, il centro di foratura Quickdrill T8, l’isola di lavoro con 2 molatrici Rock e Bravoload per carico/scarico automatico - un altro prodotto “Neptun Automation” – e altre novità saranno esposte presso lo stand dell’Azienda.

Profilglass (pad. 16 stand A60)
Profilglass, leader a livello mondiale nella produzione di profili distanziatori e decorativi per vetrocamera, risponde alle esigenze dei vari mercati con un'elevata flessibilità, assicurando ai propri clienti tempi di consegna brevi e eccellenti livelli di qualità. Per Profilglass, Glasstec è da sempre un appuntamento importante per rafforzare la sua presenza nel settore del vetrocamera.

RBM Italia (pad. 16 stand A40)
La R.B.M. ITALIA si presenta all’immancabile appuntamento con la fiera Glasstec dopo un anno molto ricco e intenso di novità, fermento e nuove possibilità. Nuovi obiettivi nel mirino dell’azienda piemontese riguardano sicuramente lo sviluppo ulteriore di nuovi prodotti d’avanguardia per il vetro low-E (basso emissivo) che vadano di pari passo con il diversificarsi delle pellicole mirando come sempre alla qualità e alla semplicità d’uso. Per quando riguarda la produzione di mole lucidanti che lavorano il bordo, l’obiettivo sarà quello di creare nuovi prodotti altamente performanti ed economicamente interessanti. Altro ambizioso sviluppo in programma è quello di accrescere la gamma sperimentando nuovi materiali e formulazioni per rispondere sempre al meglio ai bisogni del mercato.

Schiatti Angelo (pad. 16 stand F22)
In mostra allo stand di Schiatti Angelo srl uno dei modelli di molatrici rettilinee ad angolo variabile più rappresentativi: il modello SME10 nella versione equipaggiata con mole bachelitiche. La combinazione dell’eccellente componente meccanica con la nuova elettronica garantisce ottime performance e fa di questa molatrice uno strumento indispensabile per medie e grandi vetrerie. Durante i giorni della manifestazione sarà presente personale tecnico e commerciale specializzato per fornire assistenza personalizzata.

Skill Glass (pad. 16 stand F37)
Skill Glass presenta E-D 101, un nuovo centro di lavoro verticale che combina più tipi di lavorazioni in un unico sistema. E-D 101 consente di eseguire le operazioni di molatura, lucidatura, foratura e fresatura con la massima precisione e ad alta velocità su lastre di vetro piano: un unico macchinario che combina tutta la tecnologia della foratura con teste contrapposte alle caratteristiche di una molatrice verticale. Il software di gestione e controllo macchina è facile e intuitivo e garantisce una perfetta interconnessione ai sistemi informatici presenti nella vetreria.

Studio 1 Automazioni industriali (pad. 16 stand B39)
Studio 1 Automazioni Industriali esporrà a Glasstec la linea con macchina da stampa digitale SINGLE PASS e l’automazione di carico e scarico tramite Robot antropomorfo 6 assi oltre all’automazione studiata e costruita su misura.

Tk (pad. 16 stand E61)
Tk presenta sul mercato il primo film adesivo italiano usato per la laminazione del vetro ad uso edilizio e decorativo. Strato: l’impronta italiana nella produzione di EVA per vetri laminati. Materie prime di ottima qualità, impianti all’avanguardia e un gruppo operativo con anni di solida esperienza nelle lavorazioni su vetro portano sul mercato un EVA di qualità eccellente e di facile reperibilità.

Triulzi Cesare Special Equipments (pad. 16 stand D21)
TRIULZI CESARE SPECIAL EQUIPMENTS SRL sarà a Düsseldorf con le ultime soluzioni elaborate per i suoi impianti di sgrassaggio/lavaggio/asciugatura e soluzioni personalizzate che garantiscono la massima flessibilità con un miglioramento netto delle prestazioni in termini di maggiore velocità di processo, per lastre di ogni dimensione, ultrasottile e multistrato.

Tyrolit Vincent (pad. 16 stand A42)
Come produttore internazionale di abrasivi, Tyrolit anche quest’anno sarà presente in qualità di espositore a Glasstec 2018. L’Azienda sarà presente con una nuova e accattivante immagine aziendale e sarà lieta di presentare ai professionisti del settore una vasta gamma di prodotti innovativi.

PADIGLIONE 13

BDF Industries (pad. 13 - stand E55)
Fondata nel 1906, è stato il primo produttore in Europa di Macchine IS. Ha sviluppato il proprio core business della Divisione Vetro che si compone di quattro unit: Melting, Forming, Automation ed Energy. Leader mondiale nell'ingegneria del vetro, dell'energia rinnovabile e dell'automazione industriale, offre soluzioni worldwide ed è in grado di offrire impianti "chiavi in mano", dalla progettazione ingegneristica alla manutenzione. Ha inaugurato nuove filiali a Houston, Mosca, Shanghai e Croazia, garantendo supporto tecnico logistico in tutto il mondo. A Glasstec presenta le ultime novità su macchine IS, sistemi di formazione e consegna delle gocce, forni, canali, caricatrici, sistemi di controllo forno e del livello del vetro, sistemi di recupero energetico, e le ultime innovazioni per la produzione di contenitori in vetro.

Glass Service (pad. 13 - stand F13)
Glass Service propone un’ampia gamma di forni rigenerativi, recuperativi, oxyfuel ed elettrici, e una serie di equipaggiamenti connessi, come caricatrici, controlli di livello, sistemi di combustione per canali e forni, skid per impianti oxyfuel, canali coloranti, stirrers, sistemi booster, portaelettrodi, recuperatori e bruciatori per forni recuperativi. Verranno presentati i forni per vetro borosilicato, per lana di vetro e lana di roccia, realizzati con la tecnologia dell’arco sommerso, e per silicato di sodio. Tra le realizzazioni vi sono più di 40 sistemi di combustione per working end per un leader mondiale nella produzione di contenitori di vetro. L’Azienda offre una presenza sempre più capillare nel mondo dei forni rigenerativi per tableware e contenitori.

OCMI - OTG (pad. 13 stand F19)
OCMI Group presenterà le ultime novità tecnologiche nel campo della produzione di vetro farmaceutico e, in particolare, di fiale, flaconi, contagocce e cartucce dentarie da tubo di vetro borosilicato, volte a una maggiore automazione e all’aumento della produttività e dell’efficienza.
I visitatori potranno inoltre prendere visione degli sviluppi tecnologici applicati alla divisione “tableware” di OCMI, e in particolare alle saldatrici/stiratrici per calici. Nello specifico delle linee di produzione di articoli ad alto contenuto tecnico quali isolatori per linee ad alta tensione e vetro-mattone, personale altamente qualificato sarà disponibile per presentare le soluzioni “chiavi in mano” offerte da OCMI.

Olivotto Glass Technologies (pad. 13 stand D53)
Quest'anno Olivotto Glass Technologies è onorata di presentare ai nostri clienti e visitatori al GlassTec due importanti innovazioni nella nostra già vasta gamma di macchinari per l’industria del vetro, tra cui la nostra linea di Packaging automatica ad alte prestazioni.
La nostra tecnologia per la produzione di tubi in vetro neutro, per l’industria del packaging farmaceutico. Ogni anno incrementiamo lo sviluppo in questo settore per rimanere ai livelli richiesti da questo esigente mercato.