International Chips, fondata nel 1975 a Domodossola (Verbania), leader nella produzione di consumabili per la vibro-finitura di leghe leggere e ferrose, entra a far parte del Gruppo Surfaces.

Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Surfaces amplia la gamma di beni di consumo destinati all’industria ceramica, lapidea, del vetro e della meccanica, con gli utensili diamantati resinoidi
di International Chips, ed entra nel settore della finitura e super finitura dell’accessorio moda, della minuteria metallica e dell’aeronautica.

International Chips, da sempre all’avanguardia sui temi ambientali, si afferma nel mercato delle vibro-finiture, dando vita nell’anno 2006 al sistema ECOS, che permette di ottenere finiture inarrivabili a secco, senza l’ausilio di acqua, composti e preparati chimici. International Chips è tutt’ora l’unico player del mercato che riesce a fornire una reale soluzione a secco per queste lavorazioni.

Agli stabilimenti produttivi di Surfaces Technological Abrasives (Cenate Sotto, Bergamo), ADI (Thiene, Vicenza), NoCoat (Monteveglio, Bologna), RBM (Baldichieri D’Asti, Asti) si aggiunge International Chips (Domodossola, Verbania), dove verranno prodotti i preformati plastici abrasivi ad umido ed a secco, utensili diamantati resinoidi e mole elastiche per superfiniture.

La linea di utensili diamantati di International Chips, verrà distribuita attraverso l’organizzazione commerciale e di assistenza tecnica del Gruppo Surfaces. I preformati plastici abrasivi e gli impianti di vibro-finitura ECOS verranno commercializzati, in continuità, dalla rete distributiva di
International Chips con l’ausilio e l’appoggio delle filiali del Gruppo Surfaces nel mondo.

L’aggregazione di International Chips al Gruppo Surfaces, andrà a creare importanti sinergie e nuovi sviluppi”, affermano Claudia e Paolo Besati, Alessia e Davide Sarazzi di International Chips. “Siamo entusiasti di far parte di una grande realtà come Surfaces, che grazie alla sua organizzazione e l'estesa rete commerciale, ci darà la possibilità di esprimere al meglio il nostro potenziale nel mercato mondiale”.

È un piacere accogliere International Chips nella famiglia Surfaces” aggiungono Gaetano Maffei, Pierluigi Dinelli e Dino Zandonella Necca del Gruppo Surfaces. “Mettere a disposizione la nostra piattaforma ad una storica azienda di grande successo, favorirne il cambio generazionale e contribuire al suo ulteriore sviluppo, aggiungendo innovazione, tecnologia e nuovi prodotti che sono tutti elementi che contribuiscono al raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita.

I fondatori di International Chips sono stati assistiti da Ethica Corporate Finance in qualità di advisor finanziario; gli aspetti legali sono stati affidati allo Studio Orrick, Herrington & Sutcliffe.

Surfaces Technological Abrasives è stata assistita da Ernst & Young per la due diligence finanziaria e fiscale; gli aspetti legali sono stati affidati allo Studio Pavia e Ansaldo.