CHIUDI

OCMI-OTG, leader mondiale nella fornitura di linee complete per la produzione di contenitori da tubo di vetro per uso farmaceutico e cosmetico come fiale, flaconi, contagocce e cartucce dentarie, sarà lieta di aprire le proprie porte nel mese di Aprile 2019 per introdurre le ultime innovazioni tecnologiche applicate alle macchine per formatura di flaconi in vetro modello FLA20/S.

La macchina rotativa a 20 stazioni, a rotazione continua come nella tradizione di OCMI e con produttività massima di circa 3000 pezzi/ora per flaconi 2R, è ora dotata di stazioni di pre-formatura e finitura di recente sviluppo, dove il movimento di punzoni e rotelle è regolato da servo-motori.

L’obiettivo primario è assicurare la massima precisione e qualità del processo di formatura della bocca e facilitare il lavoro dell’operatore con la possibilità di settare i parametri principali dal touch-screen integrato nel quadro elettrico della macchina.

I parametri principali programmabili dal quadro elettrico sono le posizioni iniziale e finale di rotelle e punzoni, la loro accelerazione di entrata e uscita e l’accelerazione di entrata dei punzoni.

Le stazioni di formatura della rotativa FLA20/S machine consistono in due stazioni di pre-formatura indipendenti provviste di una rotella per preparazione delle spalle del flacone. Il processo di formatura vero e proprio è poi operato tramite due stazioni servo-controllate provviste di due rotelle e un punzone ciascuna.

I punzoni sono lubrificati tramite circuito interno in modo da mantenere la massima pulizia della macchina durante la produzione.

Lo stesso sviluppo con stazioni di formatura servo-controllate può applicarsi alle rotative OCMI per la produzione di contagocce e carpoules.

La macchina formatrice FLA20/S mostrata durante l’Open House di Aprile 2019 sarà provvista di sistema di ispezione tramite telecamera tipo OPTIVIAL per controllo dimensionale, recentemente sviluppato con l’incremento delle foto rilevate per lo stesso flacone per aumentare la precisione dei valori dimensionali medi rilevati.

L’illuminatore del sistema OPTIVIAL è stato aggiornato con una nuova protezione dotata di due piccoli ventilatori per ridurre al minimo il rischio di surriscaldamento dello schermo.

La macchina FLA20/S sarà collegata alla linea di post-formatura tipo LF520, tradizionalmente prodotta nello stabilimento francese di Moderne Mecanique. La linea sarà completa di ventilatori, stazione di calibrazione con controllo della lunghezza totale e del diametro interno della bocca e stazione di stampa.

Sulla stazione di calibrazione saranno installati i calibri elettronici di nuova generazione, controllati da un nuovo pannello dedicato.

La linea in oggetto includerà il forno elettrico con sistema di trasporto flaconi tramite cremagliere a “passo pellegrino” Questo forno consente la ricottura di flaconi con altezza totale minima di 35mm e la perfetta rimozione delle tensioni grazie alla distribuzione ottimale delle resistenze lungo le tre zone del forno.

La nuova alternativa versione di forno di ricottura sviluppata nello stabilimento OCMI id Milano, è alimentata da un manipolatore dotato di sei pinze regolabili in funzione della lunghezza totale del flacone, che preleva i contenitori dalla catena di stampa e li deposita su appositi supporti in posizione orizzontale all’ interno del forno. Tale sistema di alimentazione consente di ridurre la lunghezza totale dei flaconi da ricuocere.

La linea LF520 lavorerà con stazione di inscatolamento tradizionale con sistema di caduta e spinta del flacone all’interno della scatola.

I moduli opzionali, ovvero il Roboglass (carica-tubi automatico) e PM-V (scatolatrice automatica) non saranno in funzione durante l’Open House ma qualunque tipo di documentazione, così come video dettagliati, verranno messi a disposizione degli ospiti.

La gamma di formatrici OCMI per flaconi include altresì il modello FLA20/E provvisto di doppia testa di finitura controllata da servo-motori e la rotativa ad alta velocità FLA35 per grandi lotti di produzione, provvista di ben 7 teste di finitura per un output massimo di 4500 pezzi/ora. Queste macchine lavorano in rotazione continua come da tradizione OCMI. Le formatrici per flaconi a rotazione index, modello TAM114, dedicate al mercato locale, vengono prodotte nello stabilimento di Ahmedabad OCMI INDIA.

Dal 1 Aprile 2019 OCMI sarà lieta di accogliere visitatori da tutto il mondo, interessati ai nuovi sviluppi tecnologici applicati non solo alla lavorazione di flaconi, ma anche di fiale, contagocce e carpoules.

In particolare per le fiale, diverse macchine in corso di produzione e assemblaggio, saranno disponibili in OCMI e i visitatori potranno apprezzare le caratteristiche tecniche principali di entrambi i modelli MM30 e FA36S. Lo staff di OCMI sarà lieto di mostrare video dettagliati delle linee di produzione di fiale, contagocce e carpoules e illustrare la funzione dei dispositivi opzionali progettati per aumentarne la produttività e l’efficienza.

Tutte le rotative OCMI possono essere dotate di sistema di ispezione con telecamera per controllo dimensionale con l’obiettivo primario di controllare la performance della macchina in tempo reale e individuare immediatamente qualunque tipo di problema durante la produzione. In particolare, il sistema di controllo OPTISTEM/2, applicato alle rotative per fiale MM30 e FA36S, è stato progettato per regolare automaticamente il livello di ossigeno nei bruciatori di pre-formatura e assicurare le stesse condizioni termiche durante la lavorazione del tubo in ogni stazione, al fine di mantenere il diametro del collo fiala entro la più stretta tolleranza possibile.

Il sistema OPTISTEM/2, comprensivo di due telecamere, la prima per il controllo della temperatura di ogni tubo e la seconda per il controllo dimensionale della fiala terminata, ha il suo vantaggio principale nel fatto che nessun componente meccanico viene sollecitato durante la sua azione ma si agisce esclusivamente tramite la regolazione del livello di ossigeno nei bruciatori. Il software viene periodicamente aggiornato dai tecnici OCMI con nuove funzioni atte a raccogliere le statistiche più dettagliate su ogni lotto di produzione.

Complete OCMI Vial line

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630