CHIUDI

Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese.

Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).

Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.

Il ciclo di incontri si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.

Questi i primi tre incontri:

Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement

mercoledì 30 marzo - ore 16.30

Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti

mercoledì 6 aprile - ore 16.30

Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali

mercoledì 20 aprile - ore 16.30

 

Al termine del ciclo di webinar verranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.

L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi all’evento al seguente link.

Maggiori dettagli nella locandina in calce.

pdf Locandina Doing Business USA

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630