Riportiamo l'aggiornamento al 20 luglio dell'Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.

Mosca, 20 luglio 2022

  • Il vice primo ministro dell'innovazione digitale e comunicazioni, Dmitry Chernyshenko, ha dichiarato che oltre 237 progetti di "smart cities" saranno realizzati in Russia 2022. 
  • Il governatore della Regione di Kaliningrad, Anton Alikhanov, ha reso noto che la Regione conta sulla ripresa delle consegne di merci attraverso la Lituania nei prossimi giorni, ma prevede di sviluppare anche una infrastruttura di trasporto via mare.
  • Gli analisti dell'Energy Development Center hanno comunicato che le forniture di gas da Gazprom ai paesi dell'Unione Europea a luglio potrebbero scendere al minimo storico di 3,8 mld di metri cubi sullo sfondo della chiusura del Nord Stream per manutenzione programmata. 
  • Gli analisti dell'agenzia immobiliare d'élite Savills hanno comunicato che, secondo i risultati della prima metà dell'anno, si registra un nuovo record storico in termini di offerta sul mercato degli affitti ad alto budget di Mosca. Nel corso dell'anno, il volume dell'offerta è aumentato del 67%, mentre la domanda è diminuita dell'11%.
  • Entro  l'1 agosto 2022, il governo russo approverà un piano per lo sviluppo della rotta del Mare del Nord (NSR) fino al 2035, il cui importo totale di finanziamento è di circa 2 tn di rubli (34 mld di euro). Allo stesso tempo, si presume che entro il 2035 gli investitori privati investiranno circa 15,6 tn di rubli (270 mld di euro) nello sviluppo di progetti di investimento che costituiscono la base della rotta, che garantirà un aumento del prodotto lordo di 28,5 tn di rubli (480 mld di euro) ed entrate fiscali nel sistema di bilancio della Federazione Russa per un importo di 16,3 tn di rubli (280 mld di euro).
  • I prezzi all'esportazione del grano russo, che sono scesi all'inizio di giugno, continuano a scendere a causa delle previsioni di un raccolto record per quest'anno. Eduard Zernin, presidente del consiglio dell'Unione degli esportatori di grano, ha comunicato che il prezzo del grano (proteine 12,5%, FOB Novorossiysk) è sceso a 360 USD per tonnellata da 370 USD della settimana precedente.
  • Le autorità russe stanno discutendo la creazione di uno standard petrolifero nazionale nel 2023, ha riferito Bloomberg. I negoziati sono in corso tra i principali ministeri russi, i produttori di petrolio e la Banca centrale. Si afferma che la Russia lavorerà per attirare partner stranieri all'acquisto di petrolio al fine di raggiungere i volumi commerciali sufficienti per stabilire un prezzo di riferimento tra marzo e luglio 2023.
  • Il fatturato consolidato dei container dei terminal marittimi di Global Ports nel secondo trimestre del 2022 è diminuito del 40,8% su base annua, ha riferito la società. Il volume consolidato della movimentazione di rinfuse del Global Ports nel II trimestre è diminuito del 45,5%. Nel secondo trimestre non sono state movimentate attrezzature pesanti e autovetture presso i terminal del gruppo.
  • Secondo alcuni organi di stampa, gli armatori europei stanno aumentando il trasporto di petrolio russo. La Cina ha anche raddoppiato l'acquisto di carburante da 670 mila barili giornalieri a febbraio a 1,13 milioni di barili nel mese di giugno.
  • Secondo gli esperti, la Banca Centrale russa alla riunione del 22 luglio opterà per la quinta riduzione consecutiva del tasso di riferimento portandolo dal 9,5% fino al 9%. Il principale fattore a favore dell'abbassamento rimane il rallentamento dell'inflazione. Da febbraio 2022 il tasso di riferimento in Russia si è più che dimezzato.
  • Il rivenditore H&M ha deciso di lasciare la Russia, secondo la dichiarazione dell’azienda stessa. La decisione è dovuta ai "problemi operativi attuali e un futuro imprevedibile". La società ha stimato la perdita a seguito dell'abbandono della Russia in 192 milioni di dollari.
  • Gazprom ha stabilito un nuovo record storico per il volume delle forniture di gas alla Cina. Secondo i risultati della prima metà del 2022, le forniture dei gasdotti russi alla Repubblica Popolare Cinese sono aumentate del 63,4% e hanno raggiunto 7,5 miliardi di metri cubi. 
  • Unicredit Bank ha annunciato di voler aumentare del 3% la commissione per i bonifici SWIFT internazionali in valuta estera dal 29 luglio. L'importo minimo del trasferimento sarà di $ 60, il massimo - $ 300. Anche Tinkoff Bank e Gazprombank hanno introdotto lo stesso incremento del 3%. 
  • Il Ministero delle Finanze russo ha proposto di fissare il prezzo limite a 60 dollari al barile nella regola di bilancio aggiornata e di fissare il volume della produzione di petrolio a 9,5 milioni di barili al giorno.
  • La Corte del distretto Tagansky di Mosca ha ritenuto Google colpevole di un reato amministrativo in ripetuta violazione della restrizione di accesso ai materiali contenenti informazioni vietate. All’azienda è stata irrogata una multa di quasi 21 miliardi di rubli (370 milioni di euro), ovvero il 10% delle entrate annuali dell'azienda nella Federazione Russa.
  • Dall'inizio di luglio, il volume del traffico ferroviario passeggero in direzione sud è cresciuto del 13,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, attestandosi a 59,2 milioni di passeggeri, come riferiscono le Ferrovie russe. Quanto alle rotte a lunga distanza, l'azienda ha trasportato 7,4 milioni di persone, ovvero il 22,6% in più rispetto all’anno scorso.
  • Secondo il Ministero delle Finanze, a maggio del 2022, la Russia ha aumentato il volume degli investimenti in titoli di stato statunitensi fino a 2 miliardi di dollari. La quota di obbligazioni a lungo termine ammonta a 3 milioni di dollari, quella a breve termine a 2 miliardi di dollari. 
  • L'Unione Europea, secondo osservatori, inasprirà le sanzioni contro Sberbank e inserirà la banca nella lista nera delle società che sostengono le azioni della Russia in Ucraina. Le nuove sanzioni contro Sberbank comporteranno il congelamento dei suoi beni in Europa e il divieto completo delle sue transazioni, ad eccezione delle transazioni finanziarie nell’ambito del commercio di alimenti e fertilizzanti.
  • Il Ministero degli Affari Esteri russo prevede che il Paese esporterà 37 milioni di tonnellate di grano durante l’attuale anno agricolo. Nel prossimo 2023 il volume dei prodotti esportati ammonterà a 50 milioni di tonnellate. Attualmente, si registra un calo dei prezzi del grano e l’abbassamento dell'indice dei prezzi alimentari della FAO.
  • Alla sessione mattutina di ieri della Borsa di Mosca gli indici MOEX sono calati dello 0,7% fino a 2082,48 punti. Gli indici della Borsa delle Materie Prime (RTS) hanno registrato una contrazione dello 0,4% fino a 1163,82 punti. L’indice delle blue chip ha segnalato una diminuzione del 14,5%.
  • L'Unione Europea, secondo organi di stampa, intende sbloccare i fondi di diverse banche russe per poter concludere accordi sul commercio di alimenti e fertilizzanti. Queste misure riguarderanno VTB, Sovcombank, Novikombank, Otkritie, VEB.RF, Promsvyazbank, Rossiya Bank e Sberbank.

  • Secondo i dati di Gazprom, le esportazioni di gas nei mesi gennaio-luglio 2022 verso paesi non CSI sono diminuite del 33,1%. Nello stesso periodo la società ha prodotto 249,7 miliardi di metri cubi di gas segnalando un calo del 10,4% rispetto all’anno scorso.

  • Secondo il centro delle statistiche Romir, la spesa delle famiglie russe per beni di consumo (FMCG) a giugno è aumentata del 5,2% rispetto al mese precedente, rappresentando il 47% della spesa totale. Nel corso del 2022, le spese dei russi in generale sono cresciute dell’11,9%.

  • Secondo quanto dichiarato dal rappresentante commerciale della Federazione Russa a Helsinki, Anton Loginov, negli ultimi mesi 140 aziende finlandesi hanno ridotto le loro attività sul mercato russo. Per esempio, alcune società di servizi hanno chiuso uffici a Mosca e San Pietroburgo, mentre i produttori di apparecchiature hanno cancellato gli ordini russi e stanno terminando la produzione a contratto.

  • Secondo dati Eurostat, l’Unione Europea a maggio 2022 ha aumentato le importazioni del carbone russo dell’80% rispetto ad aprile 2022. I volumi delle forniture sono ammontate a 1,1 mld di euro. Quasi la metà del carbone è stato acquistato dai Paesi Bassi che a maggio hanno quadruplicato il consumo.

  • Gazprom ha firmato un memorandum d’intesa con la società iraniana National Iranian Oil Company (NIOC) sulla cooperazione strategica nel settore oil&gas. L’accordo è stato stipulato ieri 19 luglio nell'ambito della visita del Presidente russo Vladimir Putin a Teheran. Il documento prevede un'analisi delle possibilità di collaborazione nello sviluppo di giacimenti, operazioni di scambio e costruzione di gasdotti.

  • Ieri 19 luglio, le azioni del produttore d'oro russo Polymetal sono aumentate di prezzo durante le negoziazioni alla Borsa di Mosca (Moex). Il prezzo delle azioni è salito di quasi l'8% e poi si è stabilizzato a 327 rubli (+5,8%), secondo i dati della Borsa.

  • La banca VTB prevede di collocare un'emissione di obbligazioni garantite da un portafoglio di prestiti al consumo nel quarto trimestre del 2022, per 100 miliardi di rubli. Tenendo conto della nuova emissione, l'importo totale della cartolarizzazione del portafoglio prestiti di VTB raggiungerà 895 miliardi di rubli.

  • In caso di chiusura dei negozi russi di tutti i retailer di abbigliamento stranieri, seguendo l'esempio di H&M, le loro perdite totali ammonteranno a 760-800 milioni di dollari, riferiscono osservatori locali. Secondo le stime, le perdite più evidenti le subiranno la spagnola Inditex per un importo pari a circa 300 milioni di dollari, la giapponese Uniqlo e la francese Decathlon, rispettivamente, per 150-170 milioni di dollari ciascuno.

  • Il Servizio federale antimonopoli (FAS) ha chiesto un controllo più stretto sul costo delle merci. L'agenzia ha annunciato l'intenzione di ritenere responsabili imprese russe. Questa misura consentirà alle autorità di regolamentare rapidamente il costo delle merci e livellare le difficoltà legate all'abbandono delle società straniere dal mercato. 
  • BANCA CENTRALE          

    USD       55,43 ₽      -1,12 ₽

    EUR       56,44 ₽      -0,70 ₽

    Petrolio Brent

    107,34 USD         0,07 USD             0,07 %

    Petrolio WTI   

    104,30 USD         2,19 USD             2,14 %

    Gas Hub TTF (Paesi Bassi) 1000 м³

    1662,0 $               -53,8

    1622,1 €               -52,5

    Grano (1 tonnellata)

    337,25 EUR         3,75 EUR              1,12 %