Informiamo che si svolgerà il 5 ottobre, alle ore 14.30, presso il Centro Servizi di Fiera Milano Rho, il seminario "Le nuove leggi e normative per il vetro nell'Edilizia" organizzato da Assovetro, CSI SpA, Gimav e Stazione Sperimentale del Vetro, con il contributo di ICE Agenzia e Vitrum.

L'incontro prevede i seguenti interventi:

  • Mario Boschi (Assovetro) – Leggi e normative nazionali
  • Ennio Mognato (Stazione Sperimentale del Vetro) – Regolamenti e norme internazionali
  • Marco Scanagatta (CSI) – Il contributo della certificazione volontaria per la conformità dei prodotti

Il lavoro di regolamentazione del mercato si prefigge come scopo principale di assicurare al Cliente finale prodotti sicuri, affidabili, durevoli, che forniscano le prestazioni dichiarate.

Questa attività viene sviluppata sia in ambito legislativo, sia in quello normativo.

In ambito nazionale, riveste notevole importanza il Decreto Lgs. 16 giugno 2017 n° 106 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE.

Il decreto ribadisce l’obbligatorietà della marcatura CE dei prodotti, elenca i requisiti e le responsabilità dei soggetti tenuti sia a marcare, sia a verificare la corretta marcatura dei prodotti utilizzati nelle opere edili, e prescrive le sanzioni pecuniarie e penali per gli inadempienti.

In ambito normativo, la maggior parte dell’attività si sviluppa nei comitati internazionali CEN ed ISO in cui sono attivi anche gli esperti italiani delegati dall’Ente nazionale di normazione, l’UNI.

Anche l’Ente normatore nazionale, l’UNI, tuttavia deve conservare una capacità operativa sia per coordinare l’azione degli esperti nazionali attivi negli ambienti internazionali, sia per redigere quegli standard necessari al mercato che le organizzazioni internazionali CEN o ISO non prevedono o non riescono a produrre.

È il caso delle norme: UNI 11678 elementi di tamponamento in vetro con funzioni anticaduta, UNI 11666 vetro verniciato per uso esterno, UNI 11463 determinazione della capacità portante di lastre di vetro poste a tamponamento, UNI 11649 lavorazione dei bordi delle lastre.

Inoltre in ambito UNI è importante e necessaria la funzione di “Mirror Group” rispetto alle Commissioni Internazionali, discutendo e valutando l’impatto delle norme EN/ISO verso il mercato nazionale, le nostre regolamentazioni, i produttori ed i consumatori.

Occorre aggiungere che le norme EN sono sempre più vetuste, anche nelle versioni in revisione.

Ciò rende i prodotti poco testati rispetto alle loro performance sempre più avanzate, apre le porte a prodotti di scarsa qualità e affidabilità.

Ne consegue che i paesi più forti “si proteggono” con marchio nazionali inficiando così lo spirito della Marcatura CE che è quella della libera circolazione delle merci.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria all'indirizzo: https://goo.gl/forms/31LwnGHxhgeufeWT2 

Per accedere alla sala di svolgimento del Seminario, che si svolgerà nel corso di Vitrum 2017, è possibile ottenere il biglietto gratuito per la Fiera all’indirizzo http://ticketonline.fieramilano.it/vitrum/2017/mobile/op/index.jsp?lang=it&ref=Seminario 

Il Seminario si svolgerà in lingua italiana.

pdf Mail Programma 5 ottobre (305 KB)