Gimav a China Glass 2018

Il meglio della meccanica italiana del vetro sarà a Shanghai dal 19 al 22 aprile 2018.

Il direttore Laura Biason: “La Cina? Un mercato strategico. La fiera: ingresso privilegiato per il business in terra asiatica”

Quest’anno sarà Shanghai a ospitare “China Glass”, la fiera internazionale di riferimento per l’industria orientale del vetro. Giunto alla 29ma edizione, l’evento si conferma una tappa imprescindibile anche per Gimav e le sue aziende associate che, dal 19 al 22 aprile 2018, rappresenteranno l’eccellenza della meccanica italiana per la lavorazione del vetro presso lo SNIEC - Shanghai New International Expo Center.

“Su un’area espositiva di oltre 80.000 metri quadri, il Padiglione Italia saprà ancora una volta fare la differenza. Come da tradizione, infatti, sono numerose le aziende nostre associate che esporranno macchinari e impianti perfettamente funzionanti: biglietto da visita di assoluto rispetto per una collettiva italiana che continua a scalare gli indici di gradimento nei mercati di tutto il mondo, e sempre più anche in area asiatica”. A dirlo è Laura Biason, direttore di Gimav, l’Associazione italiana che riunisce i fornitori di macchine, impianti, accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro piano e cavo.

La collettiva italiana capitanata da Gimav, in collaborazione con ICE Agenzia, sarà infatti presente in forze anche a questa edizione, che mira ad attrarre oltre 40 mila addetti ai lavori dell’industria del vetro: 27 le aziende associate partecipanti, che occuperanno una superficie di 1.200 metri quadri espositivi. “La Cina - sottolinea l’ingegner Biason - resta per noi un mercato di assoluto interesse. E China Glass, nelle sue edizioni alternate tra Shanghai (negli anni pari) e Pechino, un appuntamento da non mancare per rafforzare relazioni e business con l’intera area asiatica”.
La Repubblica Popolare è il terzo Paese cliente assoluto per il made in Italy di settore. “Segno che - conclude il direttore - il valore del brand Italia, delle nostre tecnologie e della lunga tradizione che ci contraddistingue, è plus sempre più riconosciuto e apprezzato”.

Alla luce degli ultimi dati del Centro Studi Gimav, l’export - che storicamente è il fiore all’occhiello della meccanica italiana del vetro - prosegue il suo trend positivo con segni “più” distribuiti sull’intero settore (Vetro Piano e Vetro Cavo). I mercati asiatici nella loro totalità sfiorano un’incidenza complessiva del 22% che, per il Vetro Piano, si traduce in oltre il 15% e, per il Vetro Cavo, nel 25,6%: la Cina, in particolare, è il terzo Paese cliente per le aziende italiane del settore, dopo Stati Uniti e Messico.
Più nel dettaglio, brillanti sono i risultati delle esportazioni in Cina per entrambe le macro-tipologie della lavorazione del vetro. Per quanto riguarda l’export del Vetro Piano, la Cina ha infatti scalato la classifica, passando dalla 46a posizione del 2015 all’attuale 4a, con trend in ascesa. Per l’export del Vetro Cavo italiano, invece, la Repubblica Popolare è seconda solo al Messico tra i maggiori Paesi di destinazione, con un’incidenza a due cifre che supera il 10%, sempre in salita.

Le aziende di Gimav a China Glass 2018

La mappa navigabile di tutti i Soci Gimav che partecipano a China Glass 2018 è visionabile all’indirizzo: https://www.gimav.it/Fairs/ChinaGlass2018/

Adelio Lattuada (stand E1 - 113)

Lattuada Robotic Solution: misura automatica e integrata dei vetri; regolazione automatica della velocità di lavoro; possibilità di rotazione del vetro di 90° o 180°; alta flessibilità: vetri di diverse dimensioni lavorati uno accanto all'altro (distanza minima necessaria); tempi ciclo ridotti; riduzione dei costi: solo un operatore richiesto; prezzo competitivo (ROI); controllo qualità non stop; soluzione scalabile e personalizzabile.

Antonini (stand E1 - 220)

Da più di 70 anni, Antonini Srl è specializzata nella costruzione di forni di ricottura e decorazione per il vetro cavo, linee di tempra e forni di preriscaldo stampi. La politica dell’azienda, sempre volta alla soddisfazione del cliente, ha portato nel corso degli anni a perfezionare il processo di ricottura e decorazione del vetro, nell’ottica di migliorare la qualità dei prodotti, ponendo anche particolare attenzione ad aspetti quali la riduzione dei consumi e bassi livelli di manutenzione.

Bavelloni (stand E1 - 211)

A China Glass 2018, Bavelloni Spa presenta la VB 500 CNP, una bisellatrice che si caratterizza per elevata produttività, qualità e costi di esercizio estremamente ridotti. Il modello in fiera sarà equipaggiato con tre mole per la finitura lucida a filo piatto con filetti del tallone. Il personale italiano e i partner commerciali Bavelloni saranno a disposizione della clientela locale così come degli operatori per presentare l’intero portafoglio prodotti Bavelloni che comprende profilatrici rettilinee verticali, bisellatrici, molatrici bilaterali con mole a tazza o periferiche, centri di lavoro a controllo numerico, foratrici e banchi per il taglio del vetro monolitico e laminato e servizi di consulenza ed assistenza tecnica.

BDF Industries (stand E1 - 181)

BDF Industries è un'azienda internazionale leader nel settore dell'ingegneria del vetro, dell'energia rinnovabile e dell'automazione industriale. Fin dal 1906 il suo core business è la Glass Division con le quattro linee di prodotto dedicate alle diverse attività quali Forming, Melting, Automation ed Energy. Oggi è riconosciuta in tutto il mondo come tra i primi quattro maggiori player in grado di offrire soluzioni e attrezzature ingegneristiche worldwide, proponendosi come l'unico attore nel mercato del vetro cavo in grado di offrire impianti “chiavi in mano”. Nel 2011 ha inaugurato una nuova filiale a Shanghai con l’obiettivo di garantire ai clienti asiatici un supporto tecnico e logistico rapido ed efficiente. BDF Industries sarà presente a China Glass 2018 con la sua gamma completa di prodotti: IS Machine, Gob Forming and Delivery System, Forehearths, Batch Chargers, Glass Level, Sistemi di controllo e Sistemi di recupero energetico.

Intermac (stand E1 - 117)

In mostra a China Glass 2018 centri di lavoro e soluzioni per il taglio rettilineo e sagomato 4.0 ready, configurabili secondo le specifiche necessità del cliente e adatte sia alle esigenze dell’artigiano sia alle medie e grandi aziende. Allo stand Intermac il centro di lavoro Master 23, la soluzione ad alta configurabilità e semplice da utilizzare, e Genius 38 CT, banco da taglio rettilineo e sagomato di lastre di vetro monolitico, nei formati grande lastra e mezza lastra, alimentato da un caricatore Hotec.

Bottero (stand E1 - 173)

Dal 1957 a oggi la Bottero è diventata un leader nel settore delle macchine per la lavorazione del vetro. Grazie alla grande esperienza, le ricerche, la sperimentazione e le tecnologie applicate, la Bottero può vantare la sua unicità ed essere il punto di riferimento in 3 grandi settori del vetro ; il vetro piano, i grandi impianti e il vetro cavo. La sua gamma di prodotti può variare infatti dal tavolo di taglio alla linea float, dalla caricatrice alla linea per laminati, dalla pinza per il vetro alla linea di formatrici per bottiglie IS. La grande gamma di prodotti hanno reso la Bottero un punto di riferimento per tutti i vetrai. A partire dai vetrai che hanno bisogno di un buon prodotto entry level ai più esigenti con necessità di grandi produzioni e soluzioni personalizzate la Bottero riesce a garantire la soluzione ideale ed essere il loro Global Solution Provider.

Bovone (Stand E1 - 112)

La sinergia tra la Elettromeccanica Bovone, produttrice di macchine per la lavorazione del bordo del vetro dal 1954, e la Bovone Diamond Tools, produttrice di utensili diamantati e mole lucidanti per tutte le macchine e i modelli (non esclusivamente Bovone) dal 2003, è l’arma vincente per garantire alti standard qualitativi grazie a competenza ed esperienza condivisa. Oggi più che mai il Gruppo Bovone vuole fornire un supporto tecnico dedicato e un’assistenza al cliente su misura, che inizia dall’acquisto della macchina per giungere alla scelta dell’utensile più adatto alle proprie esigenze.

Colorobbia (stand E1 - 179)

Colorobbia Consulting presenta, oltre alle sue proposte tecnologiche per impianti chiavi in mano dedicati al mondo del vetro cavo, delle produzioni di cristallo e di vetri speciali, anche soluzioni innovative e di altissimo livello per la riduzione delle emissioni in atmosfera (NOx – SOx – COx), esponendo un ventaglio di interventi tecnici tesi a raggiungere i sempre più bassi target ambientali. Inoltre presenterà il recente impianto, capace di applicare coating nanoparticellari a base di Biossido di Titanio attivabile nel campo della luce visibile e utilizzabile per rivestimenti di vetro in applicazioni sia da interni sia da esterni.

Fenzi (stand E1 - 123)

Il Gruppo Fenzi porta a China Glass 2018 le soluzioni più avanzate nel campo della chimica per la seconda lavorazione del vetro: prodotti warm edge per vetri isolanti ad alte prestazioni, come i sigillanti Fenzi e i profili Alu Pro e Rolltech, vernici decorative per il vetro adatte ad ogni tipo di applicazione - architettura, design, home appliance, automotive, glass packaging - e la più ampia gamma di vernici protettive per specchi. Non mancheranno dimostrazioni live di stampa digitale su vetro, con la sofisticata tecnologia delle macchine Tecglass.

Forel (stand E1 - 214)

Lo staff di Forel presenterà gli ultimi sviluppi relativi alle linee automatiche per l’assemblaggio di vetrocamera, con speciale riferimento ai recenti progetti per linee speciali Jumbo ed Extra Jumbo, oltre a descrivere in dettaglio le tecnologie caratterizzanti le linee verticali. Tra queste, si segnalano in particolare molatrice EM, foratrice/fresatrice DM, e la sfilettatrice EG a doppia testa. Verranno inoltre, illustrate le tecniche di processo della linea di taglio verticale per vetro laminato VC, della linea di laminazione LL e dei sistemi intelligenti per la movimentazione, lo stoccaggio ed il monitoraggio delle lastre di vetro.

Glass Service (stand E1 - 203)

Glass Service Srl è un'azienda italiana che progetta e realizza forni e canali per la produzione di prodotti in vetro quali: contenitori, prodotti da tavola, lana minerale, vetro borosilicato, silicato di sodio e altri. Glass Service fornisce dai progetti chiavi in mano ai singoli accessori (come agitatori, infornatrici, etc.) e collabora con i più grandi nomi del settore in tutto il mondo.

Italcarrelli (stand E1 - 210)

Italcarrelli è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di macchine e soluzioni speciali per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. Grazie alla pluriennale esperienze nel campo del vetro, l'azienda ha acquisito una notevole conoscenza e, grazie agli investimenti nella ricerca di soluzioni innovative, fornisce i propri prodotti a tutte le più importanti aziende produttrici di vetro in tutto il mondo. Prodotti: pianali, inloader, side-loader multidirezionali, attrezzature speciali per la movimentazione del vetro, macchine per movimentare il vetro imballato all'interno di box containers.

Mappi (stand E1 - 099)

Dal 1993 Mappi International progetta e realizza sistemi di alta qualità per la tempra del vetro. Oltre 300 impianti installati in tutto il mondo rappresentano le tappe di un percorso di crescita fatto di grandi investimenti, qualità senza compromessi, e una grande attenzione per le esigenze di ogni singolo cliente. Il nuovo ATS 4.0 è il risultato di tutto ciò, capace di stabilire un salto evolutivo nell’economia di una moderna vetreria.

Neptun (stand E1 - 217)

A China Glass 2018, Neptun presenta Quickline. Quickline è composta da due centri di lavoro dedicati per la foratura (con cambio utensili automatico) e la fresatura di porte in vetro, cabine doccia, mensole, etc. Flessibilità mai vista, funzionamento semplificato, manutenzione praticamente azzerata combinata con alta velocità, precisione e qualità di lavorazione eccellente portano a una produttività superiore e un immediato ritorno in termini di profitto economico.

OCMI (stand E1 - 207)

OCMI Group presenterà le ultime novità tecnologiche nel campo della produzione di vetro farmaceutico e, in particolare, di fiale e flaconi da tubo di vetro borosilicato, volte a una maggiore automazione e all’aumento della produttività e dell’efficienza. I visitatori potranno inoltre prendere visione degli sviluppi tecnologici applicati alle macchine saldatrici/stiratrici per calici che rappresentano il prodotto di punta della divisione “tableware” di OCMI.

Olivotto (stand E1 - 185)

Olivotto Glass Technologies porrà il focus sulle saldatrici di nuova generazione per la produzione di calici di alta qualità e sulle linee per la produzione di tubi in vetro neutro borosilicato per il packaging farmaceutico. Saranno presentate inoltre le presse ad alta tecnologia, gli ultimi sviluppi sulle macchine di presso-soffiaggio, le centrifughe ad alta velocità, le linee per la produzione del tubo, quelle per il vetro tecnico e le linee calici complete. Nuovo prodotto: linea completamente automatica per packaging dei calici e bicchieri.

Optima (stand E1 - 225)

Optima, attiva nel settore del vetro da quasi 25 anni e alla sua quindicesima partecipazione alla manifestazione fieristica Cinese, sarà presente a Shanghai con il personale dell’ufficio locale e con il responsabile commerciale Cristian Zanca e presenterà come principale innovazione un sistema completo di produzione a gestione integrata che copre tutte le fasi del ciclo produttivo dal carico e della gestione giacenza lastre nel magazzino automatico, al relativo prelievo per il banco da taglio, ottimizzazione dinamica, troncaggio automatico e trasferimento verso sistemi “Sorting” (magazzino automatici intermedi) con conseguente trasferimento successivo verso bilaterali, trapani automatici, linee di vetro camera, linee di laminazione e forni da tempera con monitoraggio dei tempi e avanzamento della produzione di ogni singola macchia, tracciabilità dei pezzi prodotti e immediata ri-ottimizzazione di eventuali rotture accorse durante il ciclo produttivo.

Pneumofore (stand E1 - 205)

Pneumofore, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi per il vuoto e l’aria compressa, presenterà le sue più recenti innovazioni per il settore del vetro tra cui: la pompa per vuoto UV24, progettata per rispondere alle specifiche esigenze di vuoto delle macchine IS; la pompa UV100, la più grande pompa monostadio rotativa a palette; il compressore A400 da 315 kW con pressioni da 2,5 a 10 bar(g). L’azienda progetta e produce prodotti rotativi a palette e offre servizi per le vetrerie che cercano elevata affidabilità, un basso Costo Ciclo Vita e alti risparmi energetici.

RBM Italia (stand E1 - 100)

La RBM Italia produce mole lucidanti per il vetro piano usate sulle più comuni macchine rettilinee e bilaterali. L’azienda ha la sua sede produttiva a Baldichieri, Asti, nel nord ovest dell’Italia, e ha mantenuto una struttura artigianale, ma con una lunga storia di tecnologia ed esperienza alle spalle. Il prodotto più venduto rimane sempre la 10S, che può essere considerata una mola universale, facile da usare su tutti i tipi di macchina, mentre il miglior prodotto lucidante è la mola al cerio X5000. Negli ultimi anni ha sviluppato una nuova linea per la rimozione della pellicola del vetro basso emissivo (low-E) e per le macchine CNC.

Schiatti (stand E1 - 098)

Schiatti Angelo Srl, da oltre 65 anni presente nel settore macchine per la lavorazione del vetro, è il partner ideale per piccole, medie e grandi realtà. Presso lo stand di China Glass 2018, i visitatori potranno incontrare il direttore commerciale dell’azienda, Cinzia Schiatti, in grado di fornire la migliore consulenza per scoprire le soluzioni di molatura, anche personalizzate, più adeguate alle proprie necessità.

Triulzi (stand E1 - 097)

Triulzi è dal 1950 qualità in continua evoluzione, azienda leader nella produzione di lavatrici per lastre di vetro in orizzontale e verticale, oltre a linee di vetro isolanti automatiche, linee di vetro per laminazione automatica, unità di polverizzazione a umido per il processo di parabrezza, linee di acidatura automatiche. L’azienda riserva particolare alle innovazioni richieste dal mercato, nonché automazione personalizzata nel rispetto di tutte le iniziative che invitano al rispetto dell'ambiente e al risparmio energetico. Per confermare questa evoluzione, Triulzi ha realizzato lavatrici per l'integrazione in linee di coating e in linee di produzione pannelli fotovoltaici e TCO, sistemi di bagno a ultrasuoni per settore automotive e linee automatiche di trattamento vetro antincendio.

Gimav (stand E1 - 104)

Presso lo stand dell’Associazione sarà possibile visionare e ritirare (gratuitamente) l’ultima edizione del catalogo dei Soci Gimav: uno strumento prezioso - consultabile per settore, merceologia e ragione sociale - che traccia una panoramica completa e aggiornata delle aziende che rappresentano il meglio del made in Italy del settore. Il catalogo è disponibile sia in versione cartacea sia su supporto usb.

Vitrum (stand E1 - 104)

Nella sua prima presentazione ufficiale in ambito internazionale, anche Vitrum 2019 sarà presente all’appuntamento di Shanghai. La 21a edizione, che si svolgerà dal 1° al 4 ottobre 2019 a Fiera Milano Rho, si annuncia ricca di novità, tra cui spiccano i 12 “Vitrum Specialized”, ossia i percorsi tematici che, caratterizzati da altrettanti loghi facilmente riconoscibili, rafforzeranno la visibilità degli Espositori in fiera e consentiranno ai Visitatori una più agevole e immediata pianificazione delle loro visite agli stand. Presso lo stand a China Glass, lo staff di Vitrum sarà a disposizione per tutte le informazioni sull’appuntamento internazionale italiano del 2019.