CHIUDI

Europa dell’Est e Asia sono i mercati in cui ICA Group ha deciso di svilupparsi fortemente. Sulla scia del processo di internazionalizzazione avviato anni fa, l’azienda marchigiana, leader mondiale nella produzione di vernici per legno, nel 2016 apre una nuova società polacca del gruppo, ICA Polska, e sigla in India un importante accordo di joint venture con la Pidilite.

 

ICA POLSKA

L’operazione in Polonia è frutto dell'acquisizione della società Italcolor Sp. z.o.o., da anni leader di mercato nel settore vernici per legno e storico distributore dei prodotti a marchio ICA nel centro e sud del Paese. La lunga esperienza del distributore e l'intensa collaborazione portata avanti negli anni hanno così creato una solida base per la nascita della prima società del gruppo ICA nell'Est Europa. Con la nuova arrivata ICA Polska ora sono quattro le società estere direttamente controllate da ICA Group, che già contava una presenza diretta in Spagna con ICA Iberia, in Germania con ICA Deutschland e in Cina con ICA China.

ICA Polska, con sede principale a Piotrkow Tribunalsky, conta 112 dipendenti e opera sul territorio attraverso una rete capillare di 16 filiali, che garantiscono un servizio di altissimo livello alla propria clientela.

La presenza diretta nel mercato polacco permetterà a ICA Group di perseguire in modo più incisivo le proprie strategie di sviluppo, anche grazie a un servizio completo e soluzioni “chiavi in mano” dedicate all’industria del legno puntando su prodotti in linea con le tendenze e con le più innovative tecnologie applicative e di essiccazione.

ICA Polska potrà contare, oltre che su tutti i prodotti a marchio ICA, anche su alcune linee di prodotti identificate con marchi ormai affermati nel mercato polacco, tra i quali in particolare VERNICOLOR, COLORWOOD, COLORIT DREWNO, INCOLL (collanti) e ISAND (abrasivi).

 

JOINT VENTURE CON PIDILITE

La nuova joint venture con la Pidilite, società indiana quotata in borsa, nasce per distribuire i propri prodotti sul mercato in India e sulle altre nazioni limitrofe, come Sri Lanka, Bangladesh, Bhutan e Nepal. Si tratta di un’operazione rilevante per entrambe la aziende che ha comportato un investimento di 16,9 milioni di euro e che ha già impegnato ulteriori 16,6 milioni di euro per vari progetti di sviluppo, previsti nel prossimo biennio, tra cui la costruzione di un nuovo impianto produttivo ICA in India per le vernici per legno.

Pidilite ha un fatturato di oltre 550 milioni di euro e una produzione concentrata in vari stabilimenti produttivi, sia in India che all’estero. Attualmente è presente in diversi settori, principalmente colle e sigillanti, con diversi marchi, tra i quali il più noto è FEVICOL che rappresenta il primo brand per adesivi in India.

Le quote della nuova società costituita, ICA PIDILITE PVT LTD, sono suddivise alla pari tra ICA e PIDILITE. La ICA PIDILITE ha l’ambizioso obiettivo di diventare il primo player in India per le vernici per legno. La solida base su cui poggia è costituita dalla struttura organizzativa e distributiva di Italcoats, lo storico distributore ICA per il mercato indiano, che nel corso degli ultimi venti anni ha costruito un’elevata notorietà dei prodotti dell’azienda marchigiana nel settore legno. L’intero business di Italcoats è stato inglobato nella joint venture proprio per dare continuità e ulteriore valore al grande lavoro svolto.

Contatti
Via Petitti, 16 - 20149 Milano - Italia
Telefono +39 02-33007032
Fax +39 02-33005630
gimav [AT] gimav [DOT] it